Slalom di Campiglio: sulla 3Tre comanda McGrath, Vinatzer fuori nel finale
![Slalom di Campiglio: sulla 3Tre comanda McGrath, Vinatzer fuori nel finale](https://q2.informazione.it/pics/f199ef70-662d-4694-acf0-45224224a806.jpeg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Slalom notturno di Madonna di Campiglio, una grande classica della Coppa del Mondo di sci: alla fine della prima manche comanda Atle McGrath, con sei decimi su Meillard e Kolega, sette su Feller e Strasser. Il norvegese di papà americano ha danzato sulle pendenze vertiginose della 3Tre, senza patire le lastre scivolose della seconda parte di manche. Le basse temperature e la preparazione sempre impeccabile degli organizzatori - che hanno invitato Giuliano Razzoli a fare da apripista - ha creato condizioni "da fuoriclasse": fondo durissimo sul Canalone Miramonti, la neve caduta di recente ha dato buon grip nella parte iniziale, mentre nella seconda parte a causa della pulizia, del passaggio degli atleti e delle pendenze è venuto fuori il ghiaccio, con cambi micidiali che hanno giocato brutti scherzi a diversi potenziali vincitori. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altri media
La gara - che ha fatto gran selezione in entrambe le manche con varie inforcate e uscite soprattutto sul ripido muro e sui cambi di pendenza - è stato vinto a sorpresa dal bulgaro Albert Popov in 53.04 dopo una eccezionale seconda manche con rimonta di ben sette posizioni. (l'Adige)
Sventola la bandiera bianco, verde e rossa sul Canalone Miramonti per la 71esima edizione della 3Tre, il tradizionale slalom di Coppa del Mondo. Ma non è quella dell’Italia, bensì quella della nazione balcanica della Bulgaria. (FISI | Federazione Italiana Sport Invernali)
Si decide lo slalom di Madonna di Campiglio, con il norvegese davanti a Meillard e Kolega, che hanno pochi centesimi di vantaggio su Feller e Strasser, ma attenzione alle rimonte di Amiez e Kristoffersen. (NEVEITALIA.IT)
![](https://q8.informazione.it/pics/abf5798e-952e-4bee-afc6-a3ad1324071a.webp)
Sapeva di aver sciato perfettamente sul manto ghiacciato della 3Tre: alla sua solita maniera, sempre sul filo del limite, scattando da un paletto all’altro come una molla grazie a quel baricentro basso che oggi lo rende antitetico rispetto ai giganti che spesso dominano anche nello slalom. (Il Fatto Quotidiano)
Dall'8 gennaio 1980 all'8 gennaio 2025. Il merito è di un sontuoso Albert Popov, che estrae dal cilindro una seconda manche fenomenale sulla 3Tre e conquista lo slalom sotto gli occhi di leggende di questo sport come Alberto Tomba e Ingemar Stenmark. (Eurosport IT)
Si attendeva una reazione dal gruppo di Simone Del Dio nella notte più importante, quella di Madonna di Campiglio, ma anche il quinto slalom di stagione è praticamente già finito per gli azzurri in una 3Tre che si deciderà dalle ore 20.45, con la 2^ manche disegnata da Matteo Joris e che vede Atle Lie McGrath con margine davanti a tutti, con il solo Stefano Gross ancora in corsa. (NEVEITALIA.IT)