Variante Sudafrica, Italia vieta ingresso dal Paese

Adnkronos SALUTE

Nuova variante covid dal Sudafrica, "ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini".

"I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529.

Anche ''la Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante B. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

"L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora e' l'introduzione di una nuova variante che sta causando ancora più problemi", ha spiegato il ministro Variante africana, Italia blocca ingressi da Sudafrica e da altri 6 Paesi: ordinanza di Speranza Ingresso vietato in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini: ordinanza di Speranza per arginare la nuova variante africana, B. (Fanpage)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Il direttore dell'Istituto Rosalind Franklin James Naismith ha comunque ribadito alla Bbc: “La nuova variante è certamente una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio. (il Dolomiti)

Gli scienziati stanno esaminando «quali azioni di salute pubblica possono limitare l’impatto di B. La nuova variante del coronavirus è la più significativa scoperta finora dagli scienziati. (Corriere del Ticino)

26 novembre 2021 a. a. a. La nuova variante sudafricana spaventa anche l'Italia. L'Italia diventa così il primo paese europeo a chiudere i confini a causa della mutazione. (LiberoQuotidiano.it)

Tutto il mondo è in allarme ma l'infettivologo Massimo Galli non si sorprende per la diffusione nuova mutazione del Covid B. Rt Italia a 1.23, incidenza in netta crescita a 125. Un problema che non è una novità, mentre resta ancora da capire tutto sulla nuova mutazione. (Quotidiano.net)

Come è avvenuto recentemente per un’altra variante, la Mu, anche per questa nuova variante potrebbe essere adottata la pronuncia più comunemente utilizzata nella letteratura scientifica, mentre quella più diffusa al di fuori di questo ambito è Ni Nuova variante, per esperto Oms potrebbe chiamarsi Nu. (Corriere del Ticino)