I bimbi con Pandas e le 'Piccole vite sospese' di Cinthia Caruso - DIRE.it

Dire SALUTE

Cinthia Caruso ha fotografato le vicende di alcune famiglie che sono state all’improvviso catapultate in questo mondo sconosciuto.

La PANDAS si manifesta con tic, associati o meno a disturbi ossessivi compulsivi, e in alcuni casi a disturbi dell’alimentazione fino all’anoressia e iperattività.

Alberto, il protagonista della terza storia, la cui diagnosi arriva molto tardi e che ancora oggi lotta ancora contro la sua malattia. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarà un Flash mob nel rispetto della normativa covid e con un simbolico lancio di palloncini biodegradabili verdi. Il Municipio di Parma si illuminerà di verde. (ParmaDaily.it)

Ricorre il 9 ottobre la giornata mondiale dalla Pandas -Pans BGE. Ma "riconoscerla" non è semplice perché non esiste un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche. (Nostrofiglio)

“Illuminando di verde la Torre San Niccolò - afferma l’assessore a Welfare Andrea Vannucci - vogliamo sensibilizzare i cittadini su queste patologie ancora poco conosciute, che colpiscono prevalentemente i bambini. (055firenze)

Ma “riconoscerla” non è semplice perché non esiste un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche. Firenze, 8 ottobre 2020 – Verde, il colore della speranza. (LA NAZIONE)

Il 9 ottobre, si celebra la giornata mondiale P.a.n.d.a.s/P.a.n.s., una sindrome ancora poco conosciuta in Italia. .S. (Tagmedicina.it)

“Venerdì 9 ottobre è la Giornata Mondiale dei bambini affetti dalle patologie P.A.N.D. Si tratta di gravi malattie autoimmuni dai sintomi molto simili che possono colpire qualsiasi bambino in qualsiasi momento. (ParmaDaily.it)