I bimbi con Pandas e le 'Piccole vite sospese' di Cinthia Caruso - DIRE.it

I bimbi con Pandas e le 'Piccole vite sospese' di Cinthia Caruso - DIRE.it
Dire Dire (Salute)

Cinthia Caruso ha fotografato le vicende di alcune famiglie che sono state all’improvviso catapultate in questo mondo sconosciuto.

La PANDAS si manifesta con tic, associati o meno a disturbi ossessivi compulsivi, e in alcuni casi a disturbi dell’alimentazione fino all’anoressia e iperattività.

Alberto, il protagonista della terza storia, la cui diagnosi arriva molto tardi e che ancora oggi lotta ancora contro la sua malattia. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarà un Flash mob nel rispetto della normativa covid e con un simbolico lancio di palloncini biodegradabili verdi. Il Municipio di Parma si illuminerà di verde. (ParmaDaily.it)

Ricorre il 9 ottobre la giornata mondiale dalla Pandas -Pans BGE. Ma "riconoscerla" non è semplice perché non esiste un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche. (Nostrofiglio)

“Illuminando di verde la Torre San Niccolò - afferma l’assessore a Welfare Andrea Vannucci - vogliamo sensibilizzare i cittadini su queste patologie ancora poco conosciute, che colpiscono prevalentemente i bambini. (055firenze)

Pandas, Cavandoli (Lega): "Lo Stato riconosca la malattia" -

Ma “riconoscerla” non è semplice perché non esiste un test diagnostico per distinguerne i sintomi da quelli di altre patologie neuropsichiatriche. Firenze, 8 ottobre 2020 – Verde, il colore della speranza. (LA NAZIONE)

Il 9 ottobre, si celebra la giornata mondiale P.a.n.d.a.s/P.a.n.s., una sindrome ancora poco conosciuta in Italia. .S. (Tagmedicina.it)

“Venerdì 9 ottobre è la Giornata Mondiale dei bambini affetti dalle patologie P.A.N.D. Si tratta di gravi malattie autoimmuni dai sintomi molto simili che possono colpire qualsiasi bambino in qualsiasi momento. (ParmaDaily.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr