Superbonus e altre detrazioni edilizie. Novità normative e di prassi

MySolution ECONOMIA

ggi 26 gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si è svolta in diretta la 1° giornata del Corso Specialistico "Superbonus e altre detrazioni edilizie.

Crediti formativi. L'evento è accreditato per Dottori Commercialisti per un totale di 2 CFP

Una normativa, tuttavia, in continua evoluzione nel duplice intento di facilitare l’accesso agli incentivi cercando nel contempo di arginare i comportamenti degli operatori - evidentemente numerosi - fraudolenti, tanto da portare all’emanazione di un apposito decreto “antifrodi”. (MySolution)

Su altri media

Sarà, poi, l’Agenzia delle Entrate a verificare che, a seguito di un un attento controllo, i lavori siano stati completati. Superbonus: la Legge di Bilancio 2022 prevede la sua fruibilità fino al 2025 se si demolisce un condominio minimo e viene ricostruito come un’ unica abitazione. (NEWS110)

Proprio in tale ambito, fortunatamente, giungono in nostro aiuto degli importanti incentivi come il Superbonus 110%. Superbonus 110%, occhio ai continui cambiamenti: l’appello dell’ANCE. In base a quanto si evince dal sito dell’ANCE, infatti, lo stesso presidente Gabriele Buia, ha affermato: “Basta con i continui cambiamenti al funzionamento del Superbonus (ContoCorrenteOnline.it)

Sul punto, evidenzia l’Agenzia, in analogia a quanto precisato per le spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico e per interventi di recupero del patrimonio edilizio, attualmente disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. (Diritto Bancario)

LL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA SULLE REGOLE DELLA DETRAZIONE MAGGIORATA. Questa la precisazione fornita dall’Agenzia delle entrate nell’ambito del 5° Forum Nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di ieri, sul tema della detrazione maggiorata del 110%, di cui all’art. (Assinews)

Qualora la vendita dell’appartamento avvenga prima del termine dei lavori, il nuovo proprietario assume i benefici e le responsabilità previste dalla super agevolazione? Zandonà però spiega che, in caso di vendita dell’unità immobiliare prima del termine dei lavori che fruiscono del Superbonus, fa la differenza l’opzione scelta (artt. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

“La risposta al quesito è affermativa”, spiega Fisco Oggi, la rivista online dell'Agenzia delle entrate. Fisco Oggi ricorda che “la scelta per la cessione del credito deve essere comunicata, solo in via telematica, all’Agenzia delle entrate, utilizzando il modello allegato al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 12 novembre 2021” (CASA&CLIMA.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr