Maltempo, allerta meteo rossa in Veneto e arancione in 6 regioni del nord, crolla ponte nel torinese, frane in Liguria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una perturbazione di origine atlantica si sta abbattendo sulla nostra penisola dalla serata di ieri, interessando le regioni del nord-ovest. Tutto il Nord e buona parte del Centro saranno toccate dal maltempo a partire da oggi, giovedì 5 settembre, in particolare Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Per la giornata di oggi è stata anche valutata l'allerta rossa per il rischio idrogeologico per quasi tutto il Veneto e allerta arancione sui settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
CRONACA, la piena del Rio Gerardo, alimentata dalla forte ondata di maltempo che ha investito la Val di Susa nelle ultime ore, ha trascinato lungo il suo percorso grandi quantità di massi, creando notevoli accumuli di detriti in alcuni punti Il drone in volo sul torrente mostra com'è la situazione nel tratto compreso tra i due punti in cui sono crollati altrettanti ponti nel territorio di Mattie (3bmeteo)
«Il fronte più attivo della perturbazione sta ormai lasciando il Piemonte con le ultime spire che interessano ancora il Verbano. Particolarmente colpite soprattutto le vallate del Torinese con accumuli pluviometrici fin verso i 220-240 millimetri, ma con picchi fino a 270 millimetri in Val Chisone con annesse esondazioni e smottamenti. (Notizia Oggi Borgosesia)
Il nubifragio che sta colpendo l’intera regione, attualmente in stato di allerta, ha ingrossato i corsi d’acqua, ma non solo: come la cascata di acqua e fango che sta venendo giù dalla montagna a Noasca. (Il Fatto Quotidiano)
Ci sarebbe un disperso per il maltempo, che sta sferzando tutto il Nord Italia da ieri 4 settembre. In alta Val di Susa sarebbero precipitati oltre 200 millimetri di pioggia nelle ultime ore, con i rovesci che però non danno ancora cenno di diminuire. (Open)
A Feletto le ricerche per ritrovare l'uomo disperso dopo essere stato travolto dalla piena dell'Orco (La Sentinella del Canavese)
Segnala in particolare l'esondazione in piu' punti del torrente Gerardo, che ha fatto saltare due ponti a Mattie (Torino), in Val di Susa: uno in corrispondenza della borgata Combe(visibile nelle immagini assieme a territori vicini), che e' isolata con ventidue residenti di cui si sta valutando l'evacuazione, l'altro in borgata Giordani, che non e' isolata in quanto vi e' un'altra via di accesso. (Tiscali Notizie)