Nomina di docenti di posto comune e sostegno, le procedure straordinarie

Nomina di docenti di posto comune e sostegno, le procedure straordinarie
Tecnica della Scuola INTERNO

59 del decreto 73 del 25 maggio 2021 nei suoi 21 commi tratta argomenti attinenti le diverse procedure previste per l’assunzione nei ruoli del personale docente posti comune e di sostegno per la scuola dell’infanzia, primo ciclo e secondo ciclo.

Assunzione e conferma in ruolo. Superata positivamente sia l’anno di prova sia la prova disciplinare, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come cambiano i concorsi scuola. Se il decreto Sostegni bis non subirà modifiche, le novità che coinvolgono i concorsi scuola ordinari diventeranno legge. Sarà ancora necessario per il concorso scuola? (Scuolainforma)

Galice – Plesso Papacchini – Insegnante: Maria Letizia Amatista – Civitavecchia – RM (Lazio). San Salvo – Insegnante: Maria De Francesco – San Salvo – CH (Abruzzo)•III A – I.C. (Terre Marsicane)

Assunzione docenti, per il PD il concorso non basta: se lo vinci percorso biennale con prova finale Di. Sul Sole 24 Ore interviene la responsabile Scuola del Partito Democratico, Manuela Ghizzoni. Ai vincitori è attivato un contratto biennale, con prova finale (ad esempio un progetto di ricerca-azione), dopo la quale si entra in ruolo avendo già assolto all’anno di prova. (Orizzonte Scuola)

Concorsi sostegno semplificati, Casa (M5S): basta un decreto per aprirli e avere i docenti di ruolo a settembre [INTERVISTA]

Concorso ordinario, quale sarà svolto prima. Il riferimento è al concorso ordinario per le discipline scientifiche A020, A026, A027, A028, A041 si svolgerebbe in estate, mentre non c’è ancora una data per le altre classi di concorso a più di un anno dalla pubblicazione del bando (Orizzonte Scuola)

"Ancora una volta, però, la scuola ha dimostrato la sua capacità di non arrendersi all'emergenza covid e di essere in grado oramai di poter mixare le competenze digitali con quelle classiche, sia nell'insegnamento e apprendimento delle competenze, in questo caso musicali e strumentistiche, che nello sperimentare didattica innovativa integrata e online" - ha commentato al dirigente scolastica Caterina Policaro, nel ringraziare il corpo docente per l'impegno profuso nonostante le difficoltà. (MateraLife)

Sempre nel decreto Sostegni di prossima approvazione, esistono anche altri ambiti d’intervento sui quali state lavorando? Così Vittoria Casa, parlamentare del M5S e presidente della Commissione Cultura alla Camera, spiega i prossimi interventi per la scuola partendo dagli emendamenti al decreto Sostegni Bis. (Orizzonte Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr