Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia

Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia
Computer Magazine CULTURA E SPETTACOLO

Luigi Albertelli e le canzoni dell’infanzia dei quarantenni di oggi.

È venuto a mancare nella natia Tortona Luigi Albertelli, autore storico della musica italiana, ma anche di moltissime sigle dei cartoni animati degli anni ‘70 e ‘80 tutt’ora amate e cantate dagli over 40.

Ma è sul finire degli anni ‘70 che per Albertelli si apre un nuove fronte creativo, fatto di telefilm e di quei cartoni animati che i quarantenni di oggi portano da sempre nel cuore. (Computer Magazine)

Su altre testate

Nel 1978 scrisse Daitarn 3, musicata da Vince Tempera, siglando un successo clamoroso che gli fece guadagnare il disco d'Oro con un milione di copie vendute (Sputnik Italia)

La notizia è stata data su Facebook dalla cantante Tania Furia con la quale aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Il Messaggero)

Luigi Albertelli era famoso in tutto il mondo ma era soprattutto un Tortonese ed era un personaggio schivo. Parliamo ovviamente di Luigi Albertelli, paroliere di fama internazionale e deceduto ieri all’età di 86 anni. (Oggi Cronaca)

Da Ufo robot e Furia a Mork e Mindy: è morto Luigi Albertelli il paroliere delle sigle e di tanti bran

Aveva 86 anni Luigi Albertelli, paroliere tortonese che nella sua carriera ha lavorato con molti artisti, da Drupi a Mina, a Mia Martini e che era conosciuto soprattutto per aver scritto molte delle sigle italiane di cartoni animati come Capitan Harlock, Daitarn III, Ufo robot, Huck e Jim, Capitan Futuro, Gatchman, Monkey, Astrorobot. (Rolling Stone Italia)

Si è spento a 86 anni Luigi Albertelli, autore e paroliere della musica italiana, aveva scritto successi per Mina, Iva Zanicchi e Michele Zarrillo, dedicandosi dal 1969 alla musica e alle parole. Aveva tra le altre cose collaborato con l’Equipe 84 e con altri grandi artisti della musica italiana: Ricchi e Poveri, Zucchero, Mina, Zarrillo Iva Zanicchi. (Ck12 Giornale)

Da Iva Zanicchi a Mia Martini fino alle colonne sonore dei cartoni animati. In mezzo ci sono canzoni scritte per Nomadi, Nada, Ricchi e poveri, Mina, Drupi, Caterina Caselli, Wes e Dori Ghezzi, Fred Bongusto, Zarrillo e tanti altri. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr