Consumi in lieve crescita, ma il ponte dell'8 dicembre si annuncia salato

Requadro ECONOMIA

Tipologie di Cookie utilizzati dal Sito. Cookie Tecnici (obbligatori). Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito.

Marcatori di pixel. Questo sito web potrebbe utilizzare i “marcatori di pixel”, ossia dei piccoli file grafici che consentono di monitorare l’utilizzo del sito web.

Si precisa che cliccare sui link a tali social network potrebbe comportare l'installazione di cookies da parte di tali terze parti

Il sito web www. (Requadro)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il dato sulle vendite di ottobre, pur confermando il progressivo recupero della domanda, soprattutto per il non alimentare, segnala un’evoluzione meno vivace rispetto ai mesi precedenti Fatto sta, però, che per la prima volta dal 2016 a ottobre si registra una battuta d’arresto delle vendite online. (Fortune Italia)

Più cauta invece Confcommercio che osserva come le vendite siano state meno brillanti di prima ma dice che per capire il vero trend bisognerà comunque attendere qualche mese Si tratta tuttavia di un risultato spiegato anche dal livello eccezionalmente elevato di ottobre 2020, sottolineano gli analisti. (codacons.it)

Come quantità della merce acquistata, la crescita mensile è stata dello 0,2%, quella annuale del 2,8%. Le vendite online a ottobre hanno segnato un calo del 3,7% rispetto a un anno fa (c’è invece un aumento mensile del 2,7%) (codacons.it)

Nel trimestre agosto-ottobre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,4% in valore e dell’1,0% in volume. A ottobre 2021 si stima una moderata crescita congiunturale per le vendite al dettaglio (+0,1% in valore e +0,2% in volume). (Quotidiano di Ragusa)

Nel trimestre agosto-ottobre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,4% in valore e dell'1,0% in volume. Fornito da Italpress ROMA (ITALPRESS) - A ottobre 2021 continua l'andamento positivo delle vendite al dettaglio sia su base mensile che annua, dovuto essenzialmente alla crescita delle vendite dei beni non alimentari. (Notizie - MSN Italia)

Sempre un po’ in controtendenza rispetto a prima è da rilevare, inoltre, anche il buon andamento dei negozi di quartiere a scapito di supermercati e grande distribuzione. L’Istituto di statistica ha stimato che in ottobre c’è stata una “moderata crescita” congiunturale per le vendite al dettaglio, pari allo 0,1% in valore e allo 0,2% in volumen rispetto a settembre. (la voce d'italia)