Verbale per esenzione ticket sanitario: cosa fare?

InformazioneOggi.it INTERNO

Come comportarsi se si riceve un verbale con la richiesta di pagamento del ticket sanitario per il quale non vi è l’esenzione dal pagamento?

Chi invece aveva davvero i requisiti per avere l’esenzione del ticket sanitario può contestare il verbale entro 30 giorni dalla notifica

La prima categoria di esenzioni riguarda il reddito, con quattro codici che permettono di non pagare il ticket sanitario e corrispondono ad altrettante tipologie di cittadini. (InformazioneOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

La vetta può essere raggiunta anche percorrendo il sentiero Ratti da Courmayeur, sul versante italiano del Monte Bianco, anche se è molto meno utilizzato. "Noi, come amministratori, possiamo limitarci a segnalare condizioni non ottimali lungo i percorsi, ma chiedere una cauzione per salire in cima è davvero surreale" (EuropaToday)

Da anni durante la stagione più favorevole alle scalate in alta quota sono soprattutto i sindaci di Chamonix e di Saint-Gervais-les-Bais, i comuni sul versante francese da cui partono le vie normali e “più facili” per salire il Monte Bianco, a lanciare l’allarme sugli avventurieri della cima più alta delle Alpi Troppi alpinisti, anche improvvisati, sul Monte Bianco. (il Resto del Carlino)

Alle operazioni hanno partecipato i tecnici di soccorso speleologico della IX Delegazione lombarda, insieme con i colleghi del Cnsas arrivati da Piemonte, Veneto, Liguria, Trentino, Valle d’Aosta e Toscana; presente anche la componente di soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Varese (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ma in queste ore c’è un’altra novità: la cauzione da 15mila euro per eventuali spese di soccorso e sepoltura, lo stesso sindaco la ritiene “giuridicamente difficile da applicare” Ma nonostante la raccomandazione di non scalare il Monte Bianco, decine di ‘pseudo alpinisti’ si mettono lo stesso in cammino lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter. (Luce)

Il sindaco di Saint-Gervais (Francia), Jean Marc Peillex, ha disposto da oggi (5 agosto) la chiusura dei rifugi di Tete Rousse e del Gouter, lungo la via normale al Monte Bianco più frequentata. Mercoledì aveva annunciato una cauzione da 15 mila euro per eventuali spese di soccorso e sepoltura, ma ora la ritiene «giuridicamente difficile da applicare». (Trentino)

Per il presidente è bene saper distinguere tra alpinismo ed escursionismo e infatti chiosa: "Le condizioni dell’Appennino e del Monte Bianco sono molto diverse. C’è molta meno paura, la montagna è sdoganata, ma l’escursionismo non può essere alla portata di tutti – sottolinea Giovanelli –. (il Resto del Carlino)