Violenze di Capodanno, il ragazzo in piazza: "Ho tentato di salvare la mia amica aggredita, mi hanno colpito"

La Repubblica SALUTE

Violenze di Capodanno, il ragazzo in piazza: "Ho tentato di salvare la mia amica aggredita, mi hanno colpito" di Sandro De Riccardis , Luca De Vito. C'è un'altra vittima della follia del branco: un 18enne che è stato il primo a soccorrerle quando si accorge che vengono accerchiate dai "quaranta, cinquanta" che le aggrediscono

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Siamo cascate, mi sono ritrovata per terra, senza riuscire a rialzarmi — racconta una delle amiche molestate —. Sono gli ultimi attimi del primo video delle violenze di Capodanno in piazza Duomo. (Corriere Milano)

Solo le dimensioni non sono paragonabili: nella città tedesca, la notte tra il 2015 e il 2016, furono colpite 662 donne. In questo senso non mi stupisce che alcuni degli aggressori di Milano siano venuti da Torino o da “fuori”: cercavano un diversivo» (Corriere della Sera)

Aggressione di gruppo e abusi in piazza Duomo a Milano a Capodanno - Ansa / Alanews. Si è avvalso invece della facoltà di non rispondere l’altro fermato, Abdallah Bouguedra (Avvenire)

Con questo nome si designa un’aggressione sessuale di massa ai danni di una donna, che può anche sfociare nello stupro. “C’è un gruppetto che isola le ragazze, un gruppo che fa cerchio per evitare che qualcuno le difenda; e c’è un gruppo che fa finta di stare dalla parte delle vittime”. (La Voce del Patriota)

A Milano, in piazza Duomo, nella notte di San Silvestro, nove ragazze hanno subito violenze sessuali di gruppo ad opera di branchi di ragazzi immigrati, prevalentemente nordafricani. C’è una valenza “religiosa”, interpretata letteralmente dagli islamisti: “Fa parte di un certo pensiero islamista, fa parte del jihad (La Nuova Bussola Quotidiana)

E aggiunge: «Il personale ha progressivamente allontanato giovani esagitati, anche ragazzi noti grazie ai numerosi servizi svolti in questi mesi in centro». Quello che è avvenuto durante l’ultimo Capodanno a Milano continua ad essere oggetto di indagine nell’inchiesta aperta dalla Procura del capoluogo lombardo. (Open)