Marsupiali alla riscossa, come i vombati si sono trasformati in eroi durante i roghi in Australia

Sputnik Italia ESTERI

A margine di una delle maggiori catastrofi naturali degli ultimi anni, si fanno largo dei nuovi, insospettabili eroi che stanno dando il loro contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

I vombati sono in grado di scavare vasti sistemi di gallerie utilizzando i denti frontali, simili a quelli dei roditori, e i potenti artigli.

Ebbene sì, gli insoliti protagonisti di questi atti di puro eroismo sono infatti i marsupiali e, più precisamente, i vombati, una tra le tante specie endemiche del continente australe. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta dunque di veri e propri “fortini” antiincendio, e non c'è da stupirsi che moltissimi animali in fuga dalle fiamme cerchino riparo proprio nelle tane dei vombati. È alla luce di queste considerazioni che molto probabilmente queste gallerie abbiano salvato (e stiano salvando tuttora) moltissime vite dagli incendi, così come lo stanno facendo le tane di altri animali scavatori, benché in misura inferiore. (Scienze Fanpage)

Poiché vivono in regioni aride e secche, molti degli altri animali fanno affidamento sulle loro tane per sopravvivere. Vombati: eroi particolari. Le parole di Peter Hylands, documentarista: “Ci sono alcuni vombati in quella regione e c’è una vasta rete di tane. (FocusTECH)

Rimane il fatto che è grazie alla sapienza ingegneristica dei vombati che molti altri animali hanno avuto salva la vita. I vombati australiani sono diventati i protagonisti di numerosi tweet per un loro particolare ruolo negli incendi in Australia: ecco la verità. (www.amoreaquattrozampe.it)

Perché nell’inferno degli incendi australiani molti animali selvatici avrebbero trovato riparo nelle tane di questi adorabili animaletti. E non solo, secondo alcuni tweet diventati virali, sembrerebbe che i vombati abbiano condotto e indirizzato queste creature disperate proprio nei loro cunicoli sotterranei. (La Stampa)