Petizione del partito maori: non chiamatela Nuova Zelanda ma Aotearoa

Dire ESTERI

“Siamo un Paese polinesiano, siamo Aotearoa”, si legge in una nota firmata dal partito, Te Pati Maori, e dai suoi dirigenti Rawiri Waititi e Debbie Ngarewa-Packer.

“La petizione – si legge nel comunicato – invita il Parlamento della Nuova Zelanda a cambiare il nome ufficiale del Paese e a ripristinare i nomi in lingua maori di tutti i villaggi, città e luoghi entro il 2026”.

Ardern aveva dichiarato alla stampa locale che il tema “non era stato dibattuto”, ma sentiva “sempre di più l’uso di Aotearoa in modo intercambiabile con la Nuova Zelanda” e aveva detto che questa era “una cosa positiva”

“Nuova Zelanda è un nome olandese – hanno sottolineato – e va cambiato”. (Dire)

Ne parlano anche altre fonti

Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. ia Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. (Radio Monte Carlo)

È il nome originale in lingua maori della nazione oggi conosciuta come Nuova Zelanda e adesso il partito che rappresenta la minoranza polinesiana della popolazione ha lanciato una petizione per cambiarlo. (la Repubblica)

La premier Jacinda Ardern non ha ancora commentato l’iniziativa, mentre un anno fa aveva definito positivo il fatto che ‘Nuova Zelanda’ e ‘Aotearoa’ fossero intercambiabili “È tempo che il Te Reo Maori sia riportato al suo posto come prima lingua ufficiale. (Il Fatto Quotidiano)

Il lancio della petizione arriva a 49 anni da un’altra petizione, quella presentata in Parlamento per rendere il maori una delle lingue ufficiali della Nuova Zelanda. Nelle prime due ore e mezza la petizione ha raccolto già 3 mila firme (gli abitanti della Nuova Zelanda sono poco meno di 5 milioni) (Corriere della Sera)

Stando ai dati contenuti nella dichiarazione, la padronanza della lingua te reo Māori è scesa dal 90% nel 1910 al 26% nel 1950. Curiosità - Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu è il nome in te reo Māori di una collina della nuova Zelanda (Ticinonline)