Corsa dei piccoli risparmiatori a Btp Italia

ilGiornale.it ECONOMIA

In Italia l'Istat fotografa peraltro una distanza crescente di fiducia fra imprese e consumatori, per le prime ai massimi da dicembre 2021, per i secondi ai minimi da novembre del medesimo anno, piena crisi pandemica.

In Italia, lo scenario è esacerbato dal rischio-spread, ieri tornato brevemente sopra la soglia dei 200 punti base per poi chiudere a 198.

Positive però le Borse, che ieri hanno rimbalzato dai minimi: Piazza Affari +2,33 per cento

E un «segnale fortissimo» - dice all'Ansa Davide Iacovoni, direttore del Mef per il Debito pubblico, incoraggiando il Tesoro a diversificare rivolgendosi al retail. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Il superamento di questa zona potrebbe fornire una dimostrazione di forza. Nella seduta di giovedì il Btp future (scadenza settembre 2022) ha compiuto un veloce recupero ed è risalito oltre i 122,60 punti. (Milano Finanza)

Forse non è questione soltanto di fiducia e non soltanto nei confronti del debito pubblico Prodotti finanziari indicizzati all’inflazione sono stati chiesti a gran voce anche dalla Consob, sponsorizzando in modo molto diretto i Btp di nuova emissione. (ilGiornale.it)

Nel dettaglio il Tesoro ha collocato la prima tranche del BTp scadenza 30/05/2024 per un importo pari a 4 miliardi di euro a fronte di una domanda complessiva pari a 6,33 miliardi di euro e con un rapporto tra domanda e offerta pari a 1,58. (Il Sole 24 ORE)

Nel dettaglio, nei primi tre giorni di offerta dedicata al retail la domanda è arrivata a 7,26 miliardi (3,41 miliardi di euro con 88.590 contratti il primo giorno, 2,45 miliardi di euro con 74.415 contratti il secondo e 1,40 miliardi di euro con 48.427 contratti il terzo) Per quanto riguarda la ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini ricevuti durante la prima fase risulta provenire da investitori domestici. (Teleborsa)

Cambiano i nomi, non i risultati: i risparmi degli italiani non prendono la via del debito pubblico. Sfiducia nel sistema Italia. Soprattutto, il cittadino medio sa cosa sia il debito pubblico. (InvestireOggi.it)

Si è concluso ieri il collocamento del 17-esimo BTp Italia, nello specifico con scadenza 28 giugno 2030 (ISIN: IT0005496994). Confronto con emissione precedente. Complessivamente, il collocamento del BTp Italia 2030 ha esitato ordini per 9,44 miliardi, significativamente inferiori ai 22,3 miliardi raccolti dal Tesoro con la precedente emissione nel maggio 2020 del BTp Italia 2025. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr