Varese, il Premio Chiara alla carriera alla signora delle stelle Amalia Ercoli Finzi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
malpensa24.it INTERNO

VARESE – Sarà la “signora delle stelle” Amalia Ercoli Finzi a ricevere il Premio Chiara alla carriera 2025. L’annuncio stamattina, venerdì 7 febbraio, da parte dell’organizzatrice Bambi Lazzati, in occasione della presentazione a Palazzo Estense (qui sotto il video) dei primi appuntamenti dell’edizione numero 37 del celebre concorso letterario. È il “luogo” invece la traccia del Chiara Giovani. La signora delle stelle Nata a Gallarate nel 1937, Amalia Ercoli Finzi è una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e delle tecnologie aerospaziali. (malpensa24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione della Settimana STEM, che si svolgerà fino all’11 febbraio, l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania presieduto da Rossella Fasulo, di concerto con Vivien Valli, presidente della Commissione Pari opportunità, lancia una serie di iniziative volte a promuovere le discipline scientifiche e tecnologiche tra i giovani, con particolare attenzione al superamento del divario di genere. (La Repubblica)

Carenza personale nel settore Life Sciences: mancano figure tecniche e manageriali, competenze manuali e soft skills Nella Settimana Italiana delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem), Farmindustria sottolinea le difficoltà riscontrate dalle aziende a trovare competenze tecniche, ma anche soft skills, competenze manageriali e competenze manuali di Redazione Farmacista33 Industria (Farmacista33)

La Sparkme Space Academy di Matera, ha aderito questa mattina per il secondo anno consecutivo alla Settimana Nazionale delle Materie STEM, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca dal 4 all’11 febbraio 2025. (Sassilive.it)

Sarà, come sempre, premiata al Teatro sociale di Luino domenica 6 aprile alle 17, con questa motivazione: “Scienziata, che, con il valore aggiunto dell’empatia e di un eloquio sempre chiaro e ben comprensibile, ha contribuito alla diffusione della conoscenza dello spazio e delle missioni spaziali ad un vasto pubblico”. (varesenews.it)

Farmaceutica. Farmindustria: “L’88% delle industrie fatica a trovare competenze, puntare su formazione e discipline Stem” (Quotidiano Sanità)

“Spesso si pensa che l'unico modo per insegnare le materie Stem sia quello di riempire intere lavagne con formule, lunghi algoritmi e regole complesse - dice a Wired Francesco Profumo, tra le altre cose docente emerito al Politecnico di Torino (di cui è stato rettore) e presidente di Isybank ed ex presidente del Cnr tra il 2011 e il 2012 -. (WIRED Italia)