Spazio, Urso: “il lancio del vettore Vega nuovo successo italiano ed europeo”

Spazio, Urso: “il lancio del vettore Vega nuovo successo italiano ed europeo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb ”Un nuovo successo italiano ed europeo nel settore dello Spazio che ci riempie di orgoglio. Il lancio di stanotte del vettore Vega, realizzato dalla nostra Avio, conferma la leadership dell’Italia nell’assicurare l’accesso autonomo dell’Europa allo Spazio, compiendo un altro passo decisivo nel progresso dell’osservazione della Terra. Italia sempre più protagonista”: è quanto ha scritto su X il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, commentando il liftoff del razzo che ha portato in orbita il satellite Sentinel-2C. (MeteoWeb)

Su altri media

Il terzo satellite Sentinel-2 del programma Copernicus è stato lanciato oggi a bordo dell’ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Sentinel-2C continuerà a fornire dati ad alta risoluzione essenziali per Copernicus, il principale programma europeo di osservazione della Terra (MeteoWeb)

Il satellite – decollato alle 3.50 ora italiana dallo spazioporto di Kourou in Guyana – è stato rilasciato in orbita elio-sincrona a un’altitudine di circa 775 chilometri. – Vega ha lanciato con successo il satellite per l’osservazione della Terra Sentinel-2C, nell’ambito del programma Copernicus della Commissione Europea. (Agenzia askanews)

Sentinel-2C ha spiccato il volo

Kourou, 5 set. (il Dolomiti)

Cresce la squadra delle ‘sentinelle’ che vegliano sulla salute del nostro pianeta: è partito Sentinel-2C, nuovo componente della costellazione Sentinel-2 che fa parte di Copernicus, programma europeo di Osservazione della Terra (Harvard Auto)