Maltempo, gravi danni in Val di Susa: esonda il rio Gerardo

Maltempo, gravi danni in Val di Susa: esonda il rio Gerardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
lavalsusa.it INTERNO

Maltempo, gravi danni in Val di Susa: esonda il rio Gerardo Si contano i primi danni del maltempo che da questa notte sta colpendo duramente le Valli di Susa e Sangone. Un paio di ore fa è straripato a Mattie il rio Gerardo, causando danni notevoli ad alcuni ponti e la chiusura della Sp. 207 in direzione Bussoleno. Anche la SS 24 tra Bussoleno e Susa in conseguenza di questo straripamento è allagata. (lavalsusa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle 4 con decine di interventi in diverse zone. Allerta meteo a Milano e vento forte a Genova, una decina di sfollati nel Ponente ligure Piogge molto intense sono in corso in Piemonte dalla serata di ieri, come da previsioni, e si contano i primi danni. (LaC news24)

L’esondazione in più punti del torrente Gerardo ha fatto saltare 2 ponti a Mattie: uno in corrispondenza della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l’altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto vi è un’altra via di accesso. (ValsusaOggi)

SAUZE DI CESANA – In considerazione delle condizioni meteorologiche sul territorio in base all’allerta meteo che riguarda l’allerta idrogeologica il Comune di Sauze di Cesana ha messo in atto il divieto assoluto di transito a tutti i mezzi veicoli, biciclette e pedoni, fino al ripristino delle condizioni meteo di sicurezza in Valle Argentera. (L'Agenda News)

Strade chiuse e allagamenti a Villar Perosa: “In 20 anni mai vista una situazione simile”

Secondo 3BMeteo, se già da ieri l'anticiclone stava mostrando i primi segnali di cedimento, oggi un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, darà il colpo definitivo. (ilgazzettino.it)

Situazione più tranquilla verso la pianura. La pioggia battente della notte , largamente annunciata dall'allerta meteo dell'Arpa (livello arancione) ha provocato allagamenti stradali in tutto il Pinerolese, a causa di esondazioni di alcuni canali di scolo e per l'intasemento delle caditoie. (L'Eco del Chisone)

“In 20 anni non ho mai visto una situazione simile” ammette sconsolato il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre, che ha già chiuso strade come via Trieste e l’ultimo tratto di via Juvarra. Torna l’incubo acqua anche a Perosa Argentina dopo la tremenda alluvione del 2016, che aveva fatto registrare 49 frane. (TorinOggi.it)