I sistemi "conservoltaici" tra energia verde, biodiversità e incentivi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il WWF Italia ha recentemente pubblicato lo studio “Un’energia che fa bene alla natura: i benefici del fotovoltaico per la biodiversità”, mentre il Ministero dell’Ambiente ha riaperto i termini per gli incentivi dell’agrivoltaico. Il cambiamento climatico, checché ne pensino i negazionisti, è una realtà con la quale l’umanità sarà chiamata a confrontarsi nei prossimi decenni. Dei diversi aspetti che lo caratterizzano, il report del WWF è partito da una delle sue conseguenze (la perdita di biodiversità) e da una delle possibili soluzioni per attenuarne gli effetti (la decarbonizzazione dell’economia, investendo sulla produzione di energia pulita) per capire se esistano soluzioni in grado di creare benefici in entrambe le direzioni. (Qdpnews)
Ne parlano anche altre fonti
L’adozione di soluzioni innovative e sostenibili gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione ed indipendenza energetica: in questo contesto sono parecchie le realtà che cercano di contribuire attivamente alla transizione energetica italiana. (Icona Clima)

Il nuovo bonus pannelli solari implica abbracciare il progresso. Potenziamento di risultati in termini di efficienza e risparmio, il nuovo bonus pannelli solari è un’occasione d’oro. Arrivano tariffe che ne incentivano l’utilizzo, ma anche contributi a fondo perduto. (Trading.it)