Carlo Vichi morto a 98 anni: addio al fondatore dell’azienda di televisori italiani Mivar

Notizie.it ECONOMIA

Morto Carlo Vichi, il boom economico e il successo. Il 1954 com’è noto è un anno spartiacque per il nostro Paese

Morto Carlo Vichi, dalla radio alla tv. L’inizio dell’avventura della Mivar arrivò in un periodo di sperimentazioni per il mondo della radiofonia e la televisione italiana.

Con la morte di Carlo Vichi, l’Italia perde il simbolo dell’eccellenza made in Italy che ormai non c’è più.

Carlo Vichi, storico fondatore dell'azienda di televisori Mivar si è spento all'età di 98 anni. (Notizie.it )

La notizia riportata su altre testate

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni ’70-’80. (Roccarainola.net)

Nelle scorse ore è morto Carlo Vichi, il fondatore di Mivar, storico brand dell’elettronica Made in Italy assieme a Olivetti. In molti di voi conosceranno la Mivar e i più grandi di sicuro avranno avuto in casa una delle loro TV a tubo catodino. (Gametimers)

Nel contempo lavorò per la CGE e per la Minerva, per la quale svolse l’attività di contoterzista, dopo aver fondato, nel 1945, la VAR (Vichi Apparecchi Radio), che diventa Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) nel 1955. (Booble Italia)

Mivar è però rimasto sinonimo di italianità, di convinzione, di coraggio e di talento che Carlo Vichi ha impersonato. È mancato Carlo Vichi, il re italiano dei televisori. (iGizmo.it)

L'azienda era stata fondata a Milano nel 1945 con il nome di Var, e aveva iniziato producendo piccoli apparecchi radio a valvole passando poi alla produzione dei componenti Vichi era nato nel 1923 a Montieri, in provincia di Grosseto, ma era cresciuto a Milano. (Largo Consumo)

L’uomo è nato nel 1923 a Montieri, in provincia di Grosseto, per poi trasferirsi a Milano e conseguire il diploma in elettrotecnica. L’azienda all’inizio produce artigianalmente radio a valvole. (Notiziario Finanziario)