Nave Alan Kurdi a Messina, sbarcano 61 migranti: andranno al centro di accoglienza

Gazzetta del Sud ESTERI

In nottata, intorno all'una, a quanto pare con un preavviso di un'ora, ed eludendo tutti controlli del sistema di monitoraggio internazionale, la nave "Alan Kurdi", della ong tedesca Sea Eye, ha attraccato nel porto di Messina con una sessantina di migranti a bordo.

La nave della Ong è stato dirottato a Messina perchè ritenuto il porto sicuro più vicino.

Sono cominciate sul molo Norimberga del porto di Messina le operazioni di sbarco dalla Nave Alan Kurdi di 61 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

Palermo dichiara il porto aperto. In un primo momento la Alan Kurdi si era diretta verso il porto di Palermo, dove il sindaco della città, Leoluca Orlando, aveva dichiarato l’apertura del porto. Stava facendo rotta su Palermo la nave della Ong Sea-eye, Alan Kurdi, ma è stata dirottata dalle autorità sul porto di Messina, perché considerato il porto più sicuro. (Sputnik Italia)

Un'accusa ripresa anche da Nicola Fratoianni: "La Alan Kurdi è in mare da giorni. Vi chiediamo quindi di aprire il porto di Palermo per la Alan Kurdi", aveva scritto la Ong Sea Eye sulle sue pagine social. (Fanpage.it)

Intorno all’una e in anticipo rispetto all’orario previsto la nave “Alan Kurdi”, della ong tedesca Sea Eye, è riuscita ad attraccare nel porto di Messina con una sessantina di migranti a bordo. Messina – Sbarco a sorpresa nella notte a Messina. (98Zero.com)

La nave della Ong è stato dirottato a Messina perché ritenuto il porto sicuro più vicino. La Ocean Viking due domeniche fa era sbarcata a Messina con 215 migranti a bordo. (Live Sicilia)

A bordo una sessantina di migranti. E' sbarcata nella notte a Messina la nave "Alan Kurdi", della ong tedesca Sea Eye. (Quotidianodiragusa.it)

Intanto, due cadaveri sono stati rinvenuti in alto mare da un peschereccio che li ha portati sul molo di Lampedusa. Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking”. (Tp24)