Bianchi: educazione più che istruzione. Le linee programmatiche [PDF] - Notizie Scuola

Tecnica della Scuola INTERNO

Bianchi durante l’intervento ha dichiarato: “Preferisco la parola educazione alla parola istruzione, perché ha nella sua etimologia lo slancio in avanti”.

RIVEDI LA DIRETTA. LEGGI ANCHE

Per approfondire, è possibile scaricare i testi integrali.

Bianchi: educazione più che istruzione.

Le linee programmatiche. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in audizione presso le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato, martedì 4 maggio riferisce sulle linee programmatiche del suo dicastero, mettendo al centro le competenze e le persone, all’interno di una questione del tempo scuola che va ripensata, sostiene il Ministro. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Il contagio all’interno delle nostre scuole c’è stato in questi mesi, ma è sempre rimasto contenuto e limitato ad un solo caso. E’ quanto si legge in un post sul profilo facebook del sindaco di Borgia, Elisa Sacco. (CatanzaroInforma)

ag | Giochiamo con il calcolo mentale. 06 Mag | Percorsi di mindfulness a scuola. 07 Mag | L’insegnante facilitatore. 07 Mag | Il senso della valutazione in tempo di pandemia. 11 Mag | Laboratori con BBC Micro:Bit. (Tecnica della Scuola)

Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, illustrando le linee programmatiche in audizione nelle commissioni riunite Cultura di Camera e Senato. Bianchi ha poi osservato che “nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno”, spiegando che “avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno” ma invece “dobbiamo uscire dalla meccanica lineare tot docenti-tot studenti”. (BlogSicilia.it)

"Il Mef ci ha riconosciuto gli organici del passato e ha dato qualcosa in più - ha spiegato Bianchi - nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno, avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno. (AGI - Agenzia Italia)

E la notizia è che non si tratta di una sorpresa: già dal 2018 - come «voce di uno che grida nel deserto» - la Fondazione Agnelli pubblicava uno studio in cui preconizzava che nella decade successiva, quindi entro il 2028, ci sarebbe stato un milione di studenti in meno. (La Stampa)

Lettera Di. Inviato da Enrico Maranzana – Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, presentando le linee programmatiche del suo dicastero alle commissioni cultura, ha affermato: “La scuola è il motore del paese”. (Orizzonte Scuola)