Smog a Roma 14 gennaio, stop a tutti i veicoli Diesel: fasce orarie e categorie

Roma Fanpage.it INTERNO

Stop Diesel a Roma: chi resta fermo e quando. Nel dettaglio, dalle ore 7.30 alle ore 20.30 resteranno fermi ciclomotori e motoveicoli "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a due o quattro tempi, veicoli a benzina "Euro 2".

in foto: (La Presse). Stop a tutti i veicoli Diesel a Roma oggi, martedì 14 gennaio.

Blocco veicolo Diesel 14 gennaio: le fasce orarie. Lo stop alla circolazione dei veicoli Diesel a Roma nella giornata di oggi dovrà essere rispettato nelle seguenti fasce orarie, come indicato nell'ordinanza Raggi: la mattina, dalle ore 7.30 alle 10.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30.

Misure drastiche ma inevitabili, per far fronte all'aumento di polveri sottili, com'è emerso dalle centraline che monitorano la qualità dell'aria in città. (Roma Fanpage.it)

Su altre testate

“Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. 4/2015) nelle giornate del 15 e del 16 Gennaio 2020 nella Z.T.L. (Vigna Clara Blog)

Resta il divieto totale per l'ingresso nella fascia verde per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 e benzina Euro 1. Il Campidoglio ha emanato un'ordinanza in cui viene decretato il blocco dei motori inquinanti all'interno della Fascia Verde, in due fasce orarie. (Roma Fanpage.it)

«È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell'anno - spiega Granelli -. A causa del ripetuto superamento dei livelli di PM10 a Milano scattano le misure del secondo livello previste dal Protocollo regionale sulla qualità dell'aria per contrastare la diffusione delle polveri sottili. (Automoto.it)

Domani e giovedì 16/1 stop ai veicoli più inquinanti e ai diesel fino a Euro 6. “Fascia Verde”. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Era intuibile che bloccare le auto nuove a gasolio e far circolare le auto vecchie a benzina avrebbe peggiorato la situazione. La sindaca ci ha messo la faccia e cerca di difendere l'indifendibile: «Io mi preoccupo della salute dei cittadini, la legge ci impone di intervenire». (Il Messaggero)

Una mossa, quella di bloccare le diesel Euro 6, che secondo l'Unrae (Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri), ha «un impatto ambientale assolutamente irrisorio», dato che «potranno circolare liberamente oltre 160mila autoveicoli a benzina Euro 3, con oltre 19 anni di vita e con il doppio di emissioni di ossidi di azoto rispetto ai diesel Euro 6». (Il Messaggero)