Il sit in - Lavoratrice aggredita a Soverato per la paga, presidio sul lungomare

LaC news24 INTERNO

Il sit in. Domani 6 agosto alle ore 17 si terrà sul lungomare di Soverato Marina, nel Catanzarese, un presidio organizzato dal Fronte comunista, dal Fronte della gioventù comunista e dal Collettivo Stipaturi «contro la grave aggressione perpetrata ai danni di Beauty Davis, una lavoratrice immigrata, per il semplice fatto di aver richiesto il proprio stipendio».

Lo riferisce una nota stampa a firma di Fronte Comunista nella quale si specifica: «Aggressioni, soprusi, caporalato sono ormai il pane quotidiano dei lavoratori precari, stagionali e immigrati della nostra regione e ciò è conseguenza non soltanto della prepotenza padronale portata avanti ormai con spavalderia e impunità ma anche di una propaganda continua e martellante che normalizza la violenza e l’indifferenza nei confronti di chi è più debole». (LaC news24)

Su altre fonti

Beauty Davis, da cinque anni in Italia e madre di una bimba di 4, è stata accompagnata nella Procura del capoluogo dall'avvocato Filomena Pedullà che la assiste. Pubblicità (La Sicilia)

Ondata di solidarietà. Intanto già dalle ore successive alla vicenda, un'ondata di solidarietà e vicinanza ha travolto Beauty. La ragazza ha denunciato il titolare del locale dove ha lavorato nel mese di luglio e la procura ha aperto un'inchiesta per lesioni personali, furto e minacce. (LaC news24)

Le è stato distrutto e sottratto dal titolare del lido “Mare Nostrum” di Soverato, località turistica del litorale catanzarese. Ma, come spiega Sacco, che i dipendenti registrino le richieste di pagamento è una pratica consigliata dallo stesso sindacato: «Gli diamo una sorta di “cassetta degli attrezzi” su come comportarsi (Rolling Stone Italia)

La donna ha affrontato il datore di lavoro per ottenere un presunto stipendio non dato ed è scattata la rabbia dell’uomo. Beauty Davis, questo il nome della 25enne, si è ripresa mentre chiede al datore di lavoro i soldi dello stipendio che questi non gli avrebbe versato al termine del rapporto lavorativo. (Virgilio Notizie)

E’ durato circa tre ore in Procura a Catanzaro l’interrogatorio, come parte offesa, di Beauty Davis, la 25enne di origini nigeriane che ha denunciato di essere stata aggredita dall’ex datore di lavoro, Nicola Pirroncello, di 53 anni, titolare di uno stabilimento balneare con ristorante a Soverato, dopo avere chiesto di essere pagata per le ore effettivamente lavorate come lavapiatti. (Telemia)

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria A Soverato parte la caccia alle streghe e al coro unanime di condanna alle violenze subite da Beauty, si accosta quello degli imprenditori balneari che chiedono di non ritrarre la cittadina come un luogo di sfruttamento e schiavitù. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)