Economia, Brambilla (Itinerari Previdenziali): “Italia tra i primi 5 paesi al mondo per welfare”

Economia, Brambilla (Itinerari Previdenziali): “Italia tra i primi 5 paesi al mondo per welfare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

“Abbiamo un welfare molto completo, una delle migliori sanità a livello europeo, ma il problema è lo scarso finanziamento dovuto alle imposte, soprattutto all’Irpef” ha spiegato Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in occasione della presentazione dell’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali organizzato in collaborazione con Cida, Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità, alla Camera dei Deputati di Roma (Adnkronos)

Su altri media

dichiarano meno di 15mila sono poco meno di 17 milioni (il spesa pubblica e le dichiarazioni dei redditi 2022 presentato (Tuttosport)

È quanto si legge nel Report di Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e le dichiarazioni dei reddit… (L'HuffPost)

Nel dettaglio, fino a 7.500 euro lordi si collocano 9.330.900 soggetti, il 22,20% del totale, che pagano in media 20 euro di IRPEF l’anno (14 se rapportati ai cittadini). I contribuenti che dichiarano redditi tra i 7.500 e i 15.000 euro lordi l’anno sono 7.626.579: in questo caso, al netto del TIR, l’IRPEF media annua pagata per contribuente è di 294 euro (209 euro per abitante), a fronte – a titolo esemplificativo – di una spesa sanitaria pro capite pari di circa 2.221 euro. (Tiscali Notizie)

Welfare Italia Forum 2024: quali opportunità per creare valore nel sistema welfare

Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell'IRPEF. (PMI.it)

Se aumenta il numero di contribuenti relativamente alle fasce medie significa che abbiamo maggiori speranze di garantire sostenibilità al welfare pubblico in futuro. Tassarlo oltre a quanto già non si faccia, proprio ora che inizia a rinfoltirsi, potrebbe avere effetti recessivi sull’intera dinamica". (Adnkronos)

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 Titolare del trattamento è Economy Group Srl. I dati da te forniti verranno trattati, manualmente ed elettronicamente dal titolare esclusivamente per le seguenti finalità: i) invio della rivista digitale FAJ ii) per lo svolgimento di attività di marketing, promozionali e statistiche iii)invio newsletter informative su tutte le iniziative organizzate dall’editore quali webinar, eventi, workshop iv)accesso all’area riservata del sito collegato alla testata. (Economy Magazine)