Nexi, intesa con Alpha bank per servizi di pagamento in Grecia

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Il gruppo bancario greco Alpha Bank e Nexi hanno avviato una partnership strategica con la sottoscrizione di un memorandum of understanding relativo allo spin-off del ramo merchant acquiring di Alpha Bank in una società di nuova costituzione nella quale Nexi acquisterà una partecipazione del 51% del capitale sociale per un esborso di cassa di 157 milioni, che riflette un Enterprise Value (EV) di Euro 307 milioni (per il 100% dell’EV del ramo merchant acquiring di Alpha Bank), più un earn-out fino a 30,6 milioni (corrispondente ad un ammontare complessivo massimo di Euro 60 milioni per il 100% dell’EV), subordinato al raggiungimento di predeterminati obiettivi finanziari entro i primi quattro anni di operatività. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell’operazione, Nexi è stata assistita da PwC Deals, HSBC, Mediobanca, AXIA Ventures Group, Bonelli Erede, Koutalidis Law Firm, Legance. (BeBeez)

«La partnership strategica con Alpha Bank, una delle banche sistemiche greche e leader nel mercato dell’accettazione dei pagamenti ellenico - ha proseguito -, ci consentirà di contribuire all’accelerazione del processo di modernizzazione e digitalizzazione dei pagamenti nel Paese». (Corriere della Sera)

Alpha Bank è altamente focalizzata sul settore dei pagamenti ed intende diventare sia lo strategic partner di Nexi in Grecia, sia il distributore esclusivo dei prodotti e servizi realizzati dalla newco. (Milano Finanza)