La scena rap in Italia? Ruota intorno alla Lombardia. Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: “Milano ha i numeri”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano – Una foto a fuoco del Paese. Con l’uscita dell’ottavo ed ultimo episodio, il quadro dell’urban italiano offerto dal “Nuova scena 2”, talent show rap di Netflix, è completo. E disegna un sistema lombardo-centrico. Il 60% dei 25 candidati che si sono confrontati in questa edizione arrivava, infatti, dal Nord e di questi 1 su 3 viene dalla provincia di Milano, di Monza o di Lecco. Il 24% dal Sud e il 12% dal Centro. (Il Giorno)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Cresciuto nel circuito del freestyle, Cuta si è costruito il suo percorso partendo dalla gavetta e puntando tutto sulle rime. Gli anni post-covid sono stati intensi e vincenti, sia lato freestyle che lato discografico (da citare il godibilissimo album Zero alibi nel 2024). (sentireascoltare)
– È il rapper Cuta, 23 anni, originario di San Giuliano Milanese, il vincitore della seconda stagione di “Nuova scena” di Netflix. I finalisti hanno avuto l’opportunità di portare sul palco tre nuovi inediti, collaborando con alcuni tra i più importanti producer della scena italiana. (Il Giorno)
Dopo essersi sfidato in finale con Nox, al secondo posto con “ Zin Zin” e CamilWay, al terzo posto con “ NuovaVita” , Cuta ha convinto i giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Terminata la seconda stagione di “Nuova scena”, Cuta si conferma vincitore con l’inedito “Sedicenne incinta”. (Recensiamo Musica)

La seconda stagione di Nuova Scena, lo show rap in onda su Netflix, è stato vinto da Cuta, un rapper vecchio stile che è riuscito a portare sul palco il rap italiano in tutta la sua essenza, con rime che hanno entusiasmato i giudici (Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier). (Il Messaggero)
La seconda stagione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia si è ufficialmente conclusa lunedì 14 aprile, con una finale esplosiva che ha incoronato Cuta come nuovo talento della scena rap italiana. Il giovane artista si è portato a casa il premio da 100.000 euro, assegnato dai tre giudici d’eccezione: Geolier, Fabri Fibra e Rose Villain (Radio 105)
Dopo numerose battaglie a suon di freestyle, cypher e battle, il vincitore del rap show di Netflix Nuova Scena 2 è Cuta, che presenta anche il suo nuovo inedito Sedicenne incinta, dopo aver presentato in semifinale il brano Mica io. (All Music Italia)