La scena rap in Italia? Ruota intorno alla Lombardia. Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: “Milano ha i numeri”

La scena rap in Italia? Ruota intorno alla Lombardia. Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: “Milano ha i numeri”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano – Una foto a fuoco del Paese. Con l’uscita dell’ottavo ed ultimo episodio, il quadro dell’urban italiano offerto dal “Nuova scena 2”, talent show rap di Netflix, è completo. E disegna un sistema lombardo-centrico. Il 60% dei 25 candidati che si sono confrontati in questa edizione arrivava, infatti, dal Nord e di questi 1 su 3 viene dalla provincia di Milano, di Monza o di Lecco. Il 24% dal Sud e il 12% dal Centro. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cresciuto nel circuito del freestyle, Cuta si è costruito il suo percorso partendo dalla gavetta e puntando tutto sulle rime. Gli anni post-covid sono stati intensi e vincenti, sia lato freestyle che lato discografico (da citare il godibilissimo album Zero alibi nel 2024). (sentireascoltare)

– È il rapper Cuta, 23 anni, originario di San Giuliano Milanese, il vincitore della seconda stagione di “Nuova scena” di Netflix. I finalisti hanno avuto l’opportunità di portare sul palco tre nuovi inediti, collaborando con alcuni tra i più importanti producer della scena italiana. (Il Giorno)

Dopo essersi sfidato in finale con Nox, al secondo posto con “ Zin Zin” e CamilWay, al terzo posto con “ NuovaVita” , Cuta ha convinto i giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Terminata la seconda stagione di “Nuova scena”, Cuta si conferma vincitore con l’inedito “Sedicenne incinta”. (Recensiamo Musica)

Cuta è il vincitore di Nuova Scena 2: chi è il giovane rapper e il significato dell'inedito "Sedicenne Incinta"

La seconda stagione di Nuova Scena, lo show rap in onda su Netflix, è stato vinto da Cuta, un rapper vecchio stile che è riuscito a portare sul palco il rap italiano in tutta la sua essenza, con rime che hanno entusiasmato i giudici (Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier). (Il Messaggero)

La seconda stagione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia si è ufficialmente conclusa lunedì 14 aprile, con una finale esplosiva che ha incoronato Cuta come nuovo talento della scena rap italiana. Il giovane artista si è portato a casa il premio da 100.000 euro, assegnato dai tre giudici d’eccezione: Geolier, Fabri Fibra e Rose Villain (Radio 105)

Dopo numerose battaglie a suon di freestyle, cypher e battle, il vincitore del rap show di Netflix Nuova Scena 2 è Cuta, che presenta anche il suo nuovo inedito Sedicenne incinta, dopo aver presentato in semifinale il brano Mica io. (All Music Italia)