In Groenlandia vincono gli Inuit: stop alla miniera - PRESSENZA

PRESSENZA – International News Agency ESTERI

Il voto della Groenlandia, che ha uno status di autonomia su diverse materie, escluse la difesa e gli esteri, era osservato con attenzione a livello internazionale.

Nel 2019 il presidente americano Donald Trump si era anche detto desideroso di acquistarla, suscitando proteste danesi e groenlandesi

Inuit Ataqatigiit, questo il nome del partito, fondato nel 1975 e cresciuto anche puntando su un impegno ambientalista, ha ottenuto alle parlamentari di ieri il 37 per cento dei voti. (PRESSENZA – International News Agency)

Su altri giornali

A scatenare la crisi è stata la . Advertising. ItaliaViva : È fatta! Generali in questo non fa eccezione,.La sua straordinaria stagione difficilmente gli permetterà di salvare il Crotone dalla retrocessione (Zazoom Blog)

Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito indipendentista che era all'opposizione, Inuit Ataqatigiit, che punta sull'impegno ambientalista e che si oppone allo sfruttamento minerario sostenuto invece dalla maggioranza uscente. (Terra Nuova)

Alla base dell’idea del tycoon vi era proprio la volontà di mettere le mani sulle terre rare. Nel caso della Groenlandia, le estrazioni di terre rare e minerali come l’uranio restano difficoltose per la copertura quasi totale dei ghiacci durante l’anno (InvestireOggi.it)

L’immensa miniera di terre rare e uranio sul monte Kuannersuit non si farà: con questa promessa gli inuit hanno conquistato le elezioni in Groenlandia. “I cittadini hanno parlato”, ha commentato il leader inuit Múte Bourup Egede, intervistato dalla tv di stato danese Dr all’indomani della vittoria (LifeGate)

Con il 36,6% dei voti, l'Inuit Ataqatigiit (IA), finora all'. Advertising. riotta : Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di K… - ilpost : Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito di opposizione contrario allo sfruttamento dei giacimenti d… - sinistra_europa : In #Groenlandia la sinistra radicale ha vinto le elezioni - valezuppina : RT @riotta: Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di Kvanefjeld ri… - stopbiocidioce : RT @EURACTIVItalia: In #Groenlandia, il partito ambientalista Inuit Ataqatigiit ha vinto le elezioni. (Zazoom Blog)

Starà ora al partito Inuit capire fin dove spingersi, sia nelle alleanze di governo, sia nel gestire vecchi e nuovi permessi Il senso di Smilla - e della Groenlandia tutta - per l’uranio si ferma davanti alle urne. (laRegione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr