Andrea Militello: "Non è stato facile rendere la 12Cilindri classica e futuristica allo stesso tempo"

Andrea Militello: Non è stato facile rendere la 12Cilindri classica e futuristica allo stesso tempo
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Uno sguardo approfondito alla Ferrari 12 Cilindri, raccontata da chi l'ha disegnata. Abbiamo intervistato Andrea Militello, responsabile del design esterno delle gran turismo di Maranello, per confrontare questa vettura con un'altra icona del marchio, la Roma. Durante l'intervista, abbiamo esplorato l'approccio stilistico adottato per la 12 Cilindri, che segna l'inizio di una nuova era estetica e rivoluziona il design della casa di Maranello. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Quest’anno la casa di Maranello ha sfornato Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast. Stiamo parlando – a ragion veduta, visto che l’abbiamo guidata – di una supercar travestita da macinatrice di chilometri: il motore deriva dalla 812 Competizione e fornisce 830 cavalli a 9.250 giri, lo “0-100” viene “bruciato” in 2,9 secondi e la velocità di punta supera i 340 orari, il tutto in un ambiente unico nella sua lussuosità. (Veloce)

Almeno in casa Ferrari dove con la nuova 12Cilindri sono riusciti ad unire il leggendario motore V12 arrivato a 830 cavalli, privo di ogni sorta di elettrificazione e di turbocompressori, ad uno stile inedito dai chiari riferimenti al passato. (Il Sole 24 ORE)

Il telaio, pur ispirato alla 812 Competizione, è stato rivisitato per garantire una guida più fluida e sicura. La nuova Ferrari 12Cilindri riprende la tradizione del celebre motore V12, che era il più amato da Enzo Ferrari, ma con un approccio decisamente moderno. (Automoto.it)

Ferrari 12Cilindri: la prova dell’ultimo V12 di Maranello con 830 CV

Ma con la nuova 12Cilindri, dalle parti di Maranello hanno pensato di fare qualcosa di più. Tutto vero, tutto giusto. (Auto.it)

Demodè, ai giorni nostri, qualcuno potrebbe obiettare. (Il Fatto Quotidiano)

12Cilindri – e già il nome chiarisce il fine ultimo del modello – vuole coronare la dinastia dei modelli più celebri del marchio, con oltre 77 anni di storia fin dalla prima berlinetta dotata di un V12 all’anteriore. (il Giornale)