Pensioni, Quota 100 verso la scadenza: ecco come potrebbero cambiare le regole per l'uscita

ilmessaggero.it INTERNO

Pensioni, quota 100 e la pensione anticipata. Per usufruire del meccanismo di quota 100, che prevede un'uscita anticipata dal lavoro con almeno 62 anni e 38 anni di contributi versati (quindi da una somma minima di 100), il tempo stringe.

A fine anno scadono provvedimenti sostanziosi come Quota 100, l'Ape sociale e il contratto di espansione.

Fornero torna come consulente a Palazzo Chigi. Per il resto si ragiona su nuovi strumenti per sostituire quota 100

«Quota 100 scadrà». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Pensione a 61 anni non con Quota 97,6: quando è possibile. Chi non è lavoratore usurante o notturno può comunque accedere alla pensione a 61 anni. Pensione a 61 anni con Quota 97,6: chiarimenti per i lavoratori notturni. (Money.it)

Un’ulteriore possibilità di anticipo pensionistico potrebbe riguardare i cosiddetti ‘pensionamenti anticipati‘ con età anagrafica pari a 62 o 63 anni (Scuolainforma)

4/2019 ha introdotto la facoltà di riscatto agevolato della laurea, cioè la possibilità di riscattare ad un costo di poco superiore a 5.250 euro ciascun anno della durata legale del corso di studi universitari. (Pensioni Oggi)

Dunque è ufficiale anche le pensioni di ottobre 2021 saranno anticipate con i pagamenti a partire dal 27 settembre fino al 1° ottobre. (The Italian Times)

Sono diverse le strade, oltre a Quota 100, che i lavoratori hanno a disposizione per andare in pensione in anticipo: qui le principali. Pensione in anticipo: Quota 100 e Quota 41. La prima è proprio Quota 100 , uno strumento che consente di andare in pensione a 62 anni di età con un minimo di 38 anni di contributi . (Notizie.it )

Pensioni: Matteo Salvini continua ad andare controcorrente e garantisce ai suoi sostenitori che “Quota 100 non cesserà dal prossimo anno”. Ma Salvini non ci sta e promette che anche in futuro si potrà andare in pensione a 62 anni (Money.it)