Trapianto domino, riceve un cuore e dona il suo: in Italia, ‘caso unico con donatore vivente’.

il Fatto Nisseno SALUTE

Riceve un cuore e dona il proprio a una malata terminale. E’ un ‘trapianto domino’ quello che è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino e che ha permesso di salvare due vite in una sola occasione. Un intervento a catena che, per quel che riguarda il cuore, è più unico che raro: l’ultimo, in Italia, risale a quasi trent’anni fa. “E ancora una volta – spiegano alla Città della Salute del capoluogo piemontese – ha dimostrato di essere una strategia ‘semplice’ per risolvere una situazione complessa”. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando il trapianto diventa donazione. Un paziente di 43 anni, affetto da una grave patologia polmonare, è stato sottoposto ad un trapianto associato del cuore e dei due polmoni ed il suo cuore espiantato, anziché essere scartato, è stato utilizzato per effettuare un trapianto di cuore in una seconda paziente affetto da una grave malattia cardiaca terminale. (La Sesia | Cronaca)

Trapianto cuore polmoni a TorinoTrapiantato l'intero blocco cuore-polmoniI pazienti stanno bene dopo il doppio trapianto Si chiama “trapianto di cuore domino” e in Italia non veniva praticato da quasi trent’anni. (Virgilio Notizie)

Riceve un cuore e dona il proprio a una malata terminale. E’ un "trapianto domino" quello che è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino e che ha permesso di salvare due vite in una sola occasione. (Gazzetta del Sud)

E’ accaduto pochi giorni fa alle Molinette, quando un 43enne colpito da una grave patologia polmonare è stato sottoposto ad un trapianto associato alessandro mondo (La Stampa)

In medicina, questa pratica si chiama "trapianto domino", ed è stata effettuata con successo alle Molinette di Torino qualche giorno fa. Paralizzato da 11 anni dopo un incidente torna a camminare grazie a un "ponte digitale": «Mi sento come un bambino» Alzheimer, scoperto il gene che protegge dalla malattia: la variante chiamata Paisa Trapianto domino di cuore a Torino Un paziente siciliano di 43 anni, affetto da una grave patologia polmonare, è stato sottoposto ad un trapianto associato del cuore e dei due polmoni e il suo cuore espiantato, anziché essere scartato, è stato utilizzato per effettuare un trapianto di cuore in una seconda paziente, una 51enne affetta da una grave malattia cardiaca terminale. (leggo.it)

Video (La Sicilia)