Vw, sul ceo Diess ancora fumata nera. Si fa strada l'ipotesi del ridimensionamento

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Diess e i rappresentanti sindacali della casa automobilistica tedesca si sono scontrati nelle ultime settimane sulle modalità di gestione e sulla strategia di elettrificazione.

La proposta sarebbe di cooptare nel consiglio di gestione Ralf Brandstätter, amministratore delegato del brand Volkswagen, che assumerebbe la responsabilità anche per Skoda e Seat.

La rinnovata incertezza sulla leadership e sulla strategia della più grande casa automobilistica europea ha pesato sulla performance in Borsa negli ultimi sei mesi. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il sindacato ritirerebbe la richiesta di esonerare Diess, che ha un contratto fino al 2025 rinnovato a luglio, solo se il suo raggio d’azione fosse drasticamente ridotto. La proposta sarebbe di cooptare nel consiglio di gestione Ralf Brandstätter, amministratore delegato del brand Volkswagen, che assumerebbe la responsabilità anche per Skoda e Seat. (Il Sole 24 ORE)

Per continuare a guidare Volkswagen, Diess potrebbe essere messo di fronte ad una scelta: cambiare il suo stile manageriale e l’approccio su alcune situazioni per accontentare chi lo vorrebbe allontanare. (FormulaPassion.it)

Quella principale riguarda l’importanza del CEO del marchio Volkswagen, Ralf Brandstatter: secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, all’attuale numero uno del marchio tedesco verrà riservato un posto nel Consiglio di amministrazione del Gruppo VW, il che si concretizzerà in maggiori poteri gestionali e di controllo degli altri marchi automobilistici del gruppo. (FormulaPassion.it)

E così, nella giornata di domani il comitato esecutivo del consiglio di sorveglianza di Volkswagen si riunirà proprio per dibattere del futuro del CEO del gruppo tedesco, che viaggia comunque verso la conferma. (FormulaPassion.it)

L'obiettivo delle trattative sarebbe l'annuncio della nomina di una serie di nuovi membri del Consiglio, insieme a dettagli sulle prospettive di lavoro per i dipendenti e sui piani di investimento per il Gruppo. (Giornale di Sicilia)

Il gruppo avrebbe deciso di perseguire la strada di un compromesso tra le richieste di defenestrazione avanzate dai sindacalisti e il sostegno degli azionisti privati, a partire dagli eredi del fondatore della Volkswagen, Ferdinand Porsche (Quattroruote)