Covid-19: meno casi in terapia intensiva, la Sicilia non va in zona arancione

La Repubblica INTERNO

Sono 11.354 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di 59.167 tamponi processati.

Sei di questi sono capoluoghi: Messina, Trapani, Agrigento, Siracusa, Caltanissetta ed Enna.

Si allontana al momento l'incubo della zona arancione per la Sicilia, anche se la Regione fa scattare le restrizioni in altri 92 comuni tra i quali Messina, Trapani e Agrigento.

Altri 92 comuni siciliani vanno in zona arancione da domani, 15 gennaio, fino a mercoledì 26. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Restano consentiti gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km o verso il capoluogo di provincia. Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”. (Live Sicilia)

Per chi non ha il green pass, gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni/P. Da domani molte località della Sicilia, esattmente 91, andranno in zona arancione. (Il Giornale Di Pantelleria)

Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la zona arancione. Altri quattordici Comuni siciliani in zona arancione da domenica 16 gennaio e fino a mercoledì 26 gennaio (compreso). (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Sono consentiti gli spostamenti se motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità, per ragioni di salute, per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, nonché per usufruire delle attività consentite. (dedalomultimedia.it)

Unica eccezione: biblioteche e archivi, ai quali sarà possibile accedere anche con il solo green pass base Durante i giorni feriali, invece, si potrà accedere in qualsiasi negozio (anche non all’interno di centri commerciali) sia con green pass base che con green pass rafforzato. (Qui Licata)

Cosa cambia in zona arancione gialla o bianca secondo le nuove disposizioni di Governo. Vediamo, nel dettaglio, cosa cambia in zona arancione gialla o bianca secondo le nuove disposizioni di Governo. Significa che in base al numero dei contagi e ai numeri delle terapie intensive alcune regioni si trovano ancora in zona gialla. (Proiezioni di Borsa)