Orche in porto, madre cerca cucciolo

La Nuova Sardegna INTERNO

Lo sostengono studiosi sulla base di osservazioni fatte.

- GENOVA, 4 DIC - I cinque esemplari di orca (quattro adulti e un cucciolo) che da giorni nuotano davanti al porto container di Genova Voltri in un'area di poche centinaia di metri quadrati potrebbero cercare un cucciolo che manca all'appello dopo il primo avvistamento.

Secondo la testimonianza di Giulio Zemiti, il pescatore che per primo ha osservato le orche, domenica i cuccioli erano due. (La Nuova Sardegna)

Su altre fonti

Di norma le orche vivono nelle zone più fredde degli oceani, essendo grandi cacciatrici di foche e pinguini, oltre che di delfini e squali e piccoli di balena. Più tardi sono state avvistate anche più a Levante, al largo di Sturla. (Tigullio News)

Gli esperti dell'acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova Onlus si sono recati questa mattina con il supporto della Capitaneria di Porto e del Nucleo subacqueo della Capitaneria presso il porto di Pra' per monitorare il gruppo di orche (Orcinus orca) avvistato già da ieri pomeriggio. (GenovaToday)

Secondo la testimonianza di Giulio Zemiti, il pescatore che per primo ha osservato le orche, domenica i cuccioli erano due. Nei giorni successivi i ricercatori hanno osservato un solo piccolo. (la voce d'italia)

Ma sicuramente un avvistamento eccezionale, data proprio la rarità con cui capita di ammirare questi mammiferi marini. Se le tre orche sono arrivate fino all’imboccatura del porto di Voltri-Prà, infatti, è probabile che abbiano perso l’orientamento e che siano state disorientate dai continui sbalzi di temperatura dell’acqua, causata dai cambiamenti climatici. (Liguria Nautica)

Nel porto di Genova Prà un avvistamento inconsueto ed eccezionale ha fatto discutere molti biologi marini. L’avvistamento eccezionale di orche nei pressi di Genova. Il video pubblicato poche ore fa sulla pagina Facebook di Limet, associazione ligure di meteorologia, ha ripreso il fenomeno emozionante avvenuto nei pressi del porto di Genova. (Thesocialpost.it)

“Gli avvistamenti di orche nel Mediterraneo non sono una novità, ma sicuramente sono rarissimi”, ha detto al Secolo XIX Erika Esposti, biologa che cura i mammiferi marini nell’acquario di Genova. È stato documentato che esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì. (Velvet Mag)