Astrazeneca garantisce l'81% di protezione

Rai News SALUTE

In caso di emergenza si potrebbero vaccinare inizialmente più persone con una singola dose per dare protezione immediata".Tuttavia, ci tiene a precisare il ricercatore, "è importante che a lungo termine venga data la seconda dose per garantire un'immunità di lunga durata".

Vista la carenza di vaccini secondo i ricercatori è opportuno dare subito la prima dose a più persone e garantire anche la seconda. (Rai News)

Su altri media

Oggi , intanto, al via le somministrazione agli over 80. Due furgoni attrezzati, scortati dai Carabinieri, hanno consegnato nelle ultime ore 46.550 dosi di vaccino AstraZeneca. (AgrigentoOGGi.it)

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccino Covid a Napoli, le lacrime della prima insegnante immune:. Finora sono state ricevute dalla Campania infatti 52.000 dosi del vaccino, mentre domani arriverà l'ultima spedizione del mese di 53.000 dosi, che completerà quindi la fornitura di febbraio. (Il Mattino)

L’assessore regionale alle Politiche Sanitarie, Raffaele Donini, in occasione della Giornata nazionale degli operatori sanitari all’ospedale Maggiore di Bologna ha dichiarato che sono in arrivo in questi giorni dosi AstraZeneca con un’ulteriore decurtazione. (ravennanotizie.it)

Dalle ore 18 di oggi, 19 febbraio, si riaprono le agende per prenotare il vaccino AstraZeneca, in vista della consegna di 30mila nuove dosi, attese in Toscana per domani. Oggi, infatti, la Toscana registra 13 punti percentuali sopra la media nazionale (Toscana: 93,9%; media nazionale: 80,9%; fonte: https://www. (Toscana Notizie)

Le prenotazioni si effettuano, come sempre sul portale regionale dedicato prenotavaccino. La fascia d’età per il vaccino AstraZeneca al momento rimane quella dai 18 ai 55 anni non compiuti, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Governo su un’eventuale estensione ad altre classi anagrafiche. (tvprato.it)

I ricercatori di Oxford hanno pubblicato un nuovo studio (su The Lancet) sull’efficacia del vaccino Astrazeneca. Il composto, a vettore virale, ha un’efficacia dell’81,3% quando la seconda dose viene somministrata a 3 mesi dalla prima, contro un’efficacia del 55% se il richiamo viene fatto entro le 6 settimane. (Il Fatto Quotidiano)