Macron annuncia il «nuovo Rinascimento» del Louvre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La creazione di nuovi spazi espositivi e di una sala solo per la «Gioconda», con accesso e biglietto indipendenti, ma anche di un nuovo grande ingresso al museo, per decongestionare la Piramide di vetro che, inaugurata nel 1989, era stata progettata da Ieoh Ming Pei per accogliere 3-4 milioni di persone all’anno, mentre nel 2024 sono stati 8,7 milioni: ieri a Parigi, nella Salle des États del Louvre, con il capolavoro di Leonardo alle sue spalle, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato il progetto «Nuovo Rinascimento», un cantiere su cinque anni, senza chiusura al pubblico, dal 2026 al 2031, al termine del quale il museo parigino sarà in grado di accogliere fino a 12 milioni di visitatori all'anno. (Il giornale dell'Arte)
Ne parlano anche altre fonti
Il piano di ristrutturazione annunciato dall’Eliseo per il museo Louvre di Parigi - che coinvolgerà da vicino anche la Monna Lisa di Leonardo - consente all’amministrazione lombarda di candidarsi per “ospitare” l’opera temporaneamente in occasione di Milano-Cortina 2026, pur “senza rivendicazioni” (Sky Tg24 )
Lo ha detto nei giorni scorsi la presidente del museo parigino, Laurence Des Cars, parlando di "degrado e avarie" del museo: sarebbero necessari interventi di ristrutturazione e con essi una nuova disposizione delle opere. (LA NAZIONE)
La nuova sala sarà posizionata sotto la Cour Carré e, ha spiegato il presidente, avrà un accesso separato rispetto al resto della collezione d’arte conservata nelle sale. Verranno così migliorate le condizioni di esposizione che consentiranno “un modo diverso e più tranquillo” di fruire del capolavoro di Leonardo da Vinci. (Arte Magazine)
“La Gioconda” di Leonardo Da Vinci fa bella mostra di sé nella stanza più famosa del Museo del Louvre di Parigi - Reuters (Avvenire)
In una lettera al ministero della cultura, la dirigente del Louvre ha denunciato le condizioni pessime in cui versa il museo. Macron è intervenuto in una conferenza in loco martedì per annunciare un piano di rinnovamento completo, promettendo grossi investimenti. (Ultima Voce)
Un intervento di portata straordinaria, pensato per trasformare l’esperienza dei visitatori e affrontare una serie di problemi strutturali che da tempo affliggono il museo più visitato di sempre. Tra i punti salienti del progetto spiccano la realizzazione di un nuovo ingresso, la creazione di un’area interamente dedicata alla Gioconda e il miglioramento delle condizioni di accoglienza e lavoro. (SiViaggia)