Meteo, alta pressione con afa e temporali

SavonaNews.it INTERNO

Termometro su valori estivi afa nelle ore più calde in pianura e al mare.

In pianura venti deboli Nord Ovest.

Una prevalenza di un campo di alta pressione con limitata instabilità durante il pomeriggio-sera sarà la costante meteorologica della settimana sul Nord Ovest.

Meteo Green. http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html. Cuneo. http://www.datameteo. (SavonaNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Al centro: temporali sulle regioni adriatiche, sole altrove. Al nord: temporali su Trentino Alto Adige e Veneto, sole altrove. (LaC news24)

Quindi per oggi dovremmo aspettarci tempo soleggiato al Nord-Est, Toscana e Umbria, ma anche alcuni temporali. Doveva andare meglio da lunedì 19 luglio e invece per alcune zone d’Italia i temporali non finiscono. (GameGurus)

Al sud: temporali su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Al centro: temporali sulle regioni adriatiche, sole altrove. (Battipaglia 1929)

I valori massimi torneranno a toccare punte di 34-36°C in Sardegna, sul Lazio, in Toscana, in Emilia e in Lombardia, qualche grado in meno sul resto delle regioni. Il vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha seminato temporali, grandinate e anche allagamenti su molte regioni si appresta ad abbandonare l’Italia, ma nella giornata di lunedì 18 riuscirà ancora a influenzare alcune regioni. (Cagliaripad)

Alle temperature elevate si assocerà in molti casi l’afa, che renderà più elevato il disagio delle temperature percepite. Se già oggi sono previste punte di 32-33 gradi nel resto del nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche, avanzerà poi su tutto il Paese l’anticiclone africano, mentre il ciclone si sposterà progressivamente sempre più verso i Balcani. (Metropolitano.it)

Quindi per oggi dovremmo aspettarci tempo soleggiato al Nord-Est, Toscana e Umbria, ma anche alcuni temporali. Dopodiché caldo, caldo e ancora caldo: dopo martedì ci sarà il graduale avvicinamento dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che garantirà tempo soleggiato e temperature in leggero aumento in quasi tutta Italia (ma anche alcuni temporali). (Caffeina Magazine)