Iran, 'risultato significativo da colloqui con Aiea'

Iran, 'risultato significativo da colloqui con Aiea'
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

L'Iran a aveva annunciato per domani, 23 febbraio, il ritiro dal Protocollo aggiuntivo e la limitazione delle ispezioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica

Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Saeed Khatibzadeh, all'indomani della visita a Teheran del direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi.

L'Iran e l'Agenzia Onu hanno spiegato in un comunicato congiunto che le attività di verifica e sorveglianza sulle attività nucleari della Repubblica islamica potranno proseguire per altri 3 mesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

L'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha raggiunto un «accordo temporaneo» con le autorità iraniane, consentendo ai suoi ispettori di monitorare per i prossimi tre mesi le attività negli impianti nucleari. (Il Messaggero)

La posizione dell’Iran – Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, tuttavia, ha annunciato che Teheran imporrà un regime più restrittivo sulle ispezioni dell’AIEA sui siti nucleari iraniani. Zarif ha spiegato che la decisione è legata alla mancanza di iniziative concrete da parte dell’amministrazione statunitense in merito alla revoca delle sanzioni (HamelinProg)

Iran, accordo per sblocco 9 miliardi di dollari in Sud Corea

- TEHERAN, 22 FEB - Iran e Corea del Sud hanno raggiunto un'intesa sullo sblocco dei circa 9 miliardi di dollari di fondi iraniani congelati nelle banche del Paese asiatico a seguito delle sanzioni americane. (Tiscali.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr