Maturità 2022, il toto-tracce: da Verga e Pascoli a Falcone e Borsellino. L’incognita guerra in Ucraina

Corriere della Sera INTERNO

Semplificando gli esiti del sondaggio, gli autori papabili per il tema letterario si riducono sostanzialmente ai soliti nomi.

Mentre per il Novecento stravince Luigi Pirandello, un ever green su cui puntano con certezza quasi 4 maturandi su 10, anche se più di 1 su 5 azzarda su un altro classico, Italo Svevo.

Ecco il tema della maturità è l’ultima produzione scritta che la scuola ha chiamato ognuno di noi adulti a fare, e chiamerà tra poco i maturandi

Il toto-tracce, o toto-temi, è ormai un rito collettivo, talmente radicato che letteratura, cinema, serie tv e infine il web hanno contribuito a rafforzarlo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un pizzico di ansia in meno, dopo il debutto di ieri con la prova di italiano, ma ancora tanta emozione tra i maturandi lametini che stamattina, a partire dalle 8:30, si sono misurati con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (Il Lametino)

La durata della seconda prova varia a seconda degli indirizzi e in genere va dalle 6 alle 8 ore ma ovviamente ci sono diverse eccezioni. Versione di latino al liceo classico per la Maturità 2022. La materia scelta dal Ministero dell'Istruzione per il liceo classico è il latino. (Fanpage.it)

E' Giovanni Pascoli l'autore scelto nella "tipologia a - analisi e interpretazione di un testo letterario", con l'analisi del brano "La via ferrata", tratto da Myricae. Maturità 2022 al via con il tema d'italiano. (ForlìToday)

La seconda prova quest'anno è diversa da istituto a istituto. Maturità 2022, oggi la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (ilmessaggero.it)

L'ESAME DI STATO Maturità 2022, le tracce lette dallo scrittore Giorgio. Al via gli esami di maturità 2022 che, dopo due anni di soli orali, tornano con la prima prova scritta. (ilmattino.it)

Molto apprezzato, invece, il tema sulla testimonianza di Liliana Segre sulle leggi razziali: «Ne abbiamo parlato diverse volte durante l'anno in molte materie, quindi mi sentivo preparata. Qui ha incontrato chi era impegnato nell'esame visitando diverse aule: «Gli studenti sono molto sereni e tranquilli, nonostante l'emozione (La Stampa)