"Evitare gli alcolici nei giorni vicini alla vaccinazione" - Gazzetta di Parma

Gazzetta di Parma SALUTE

Gli alcolici vanno evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19: è la raccomandazione della Società Italiana di Alcologia (Sia), suggerita da quanto è recentemente accaduto nel centro vaccinale di Messina, dove si è tentato di avvicinare i giovani alla vaccinazione attraverso l'offerta di birra artigianale.

«La Società Italiana di Alcologia e l’Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione», rileva la società scientifica in una nota. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Parola agli esperti: si può bere prima e dopo la dose di vaccino? L’informazione quindi serve proprio a tutti: astenersi dal bere alcolici 15 giorni prima e 15 giorni dopo la dose di vaccino. (Money.it)

Sarebbe quindi meglio evitare di bere alcol in concomitanza del vaccino anti-Covid in quanto “riduce l’attività del sistema immunitario acquisito e innato“. Covid, si può bere alcol prima e dopo il vaccino? (Virgilio Notizie)

Negli ultimi giorni, ha fatto scalpore il tentativo di avvicinare i giovani alla vaccinazione contro il coronavirus SARS-CoV-2 attraverso l’offerta di birra artigianale. “Un consumo importante di alcol in particolare a lungo termine, può sopprimere il sistema immunitario e potenzialmente interferire con la risposta del vaccino” , secondo gli esperti (MeteoWeb)

Gli alcolici vanno quindi evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19. Viaggi all'estero, dopo una dose di vaccino è sicuro partire? (ilmessaggero.it)

L’iniziativa, che è già andata in scena negli Stati Uniti e in Israele, è poi stata annullata dopo aver sollevato un vespaio di polemiche. A Messina, in Sicilia, c’è chi aveva pensato ad offrire birre al prezzo simbolico di 50 centesimi negli hub vaccinali per spingere i giovani dai 16 anni in su a prenotare la propria dose. (Sputnik Italia)

È pericoloso assumere grandi quantità di alcol perché gli effetti sui sistemi biologici, compreso quello immunitario, sono piuttosto gravi e si verificano abbastanza rapidamente dopo essere usciti dalla zona moderata”. (Stretto web)