Meteo: prossime ore, non solo caldo ma anche temporali intensi e grandinate entro sera; le regioni a rischio

iLMeteo.it INTERNO

La conseguenza sarà un deciso aumento dell'instabilità atmosferica che si avvertirà soprattutto nella seconda parte del giorno.

Il tutto si tradurrà nello sviluppo di focolai temporaleschi che localmente potranno risultare anche di forte intensità ed accompagnati da intensi colpi di vento, frequente attività elettrica e locali grandinate.

L'attività temporalesca sarà poi destinata a perdere di energia con il calare del sole per poi esaurirsi definitivamente nel corso della serata

Occhi puntanti non solo sui rilievi del Nord ma anche su alcuni tratti della Val Padana in particolare tra Piemonte, Lombardia e verso sera che sulle alte pianure di Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anticiclone africano Caronte: in arrivo una nuova ondata di caldo estremo (iLMeteo.it)

Caronte infiamma il Centro-Sud con picchi fino a 43-45°C, afa diffusa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di Luglio Forse l’unica buona notizia è che i vacanzieri troveranno tempo soleggiato quasi ovunque per più giorni, ma il caldo sarà davvero insopportabile. (Quotidiano di Ragusa)

Si registreranno 35 gradi su gran parte dell’Emilia e in città come a Bologna e Ferrara che sono in bollino arancione. Al Nord il picco sarà tra martedì e mercoledì, mentre al Sud tra giovedì e venerdì. (Corriere della Sera)

Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44 C, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all'inizio di luglio Al nord a tratti molto nuvoloso, temporali forti in Lombardia e possibili anche sul resto delle regioni. (IL GIORNO)

Per aiutare gli animali a sopportare il caldo sono state messe in funzione doccette refrigeranti e ventilatori La Coldiretti ha lanciato l’allarme: a causa del caldo le mucche stanno producendo fino al 10% di latte in meno per lo stress. (inItalia)

L’anticiclone Caronte – secondo le previsioni de “il Meteo. Il capo del Dipartimento: “Non c’è dubbio che c’è una criticità importante dovuta al fatto che non piove da settimane. (altovicentinonline.it)