Sempre meno auto e meno furgoni nascono in Italia: ipotesi - 200.000 nel 2022

Automoto.it ECONOMIA

Scende ancora la produzione italiana di veicoli nel 2022, almeno per quanto stimano alcuni sindacati: Stellantis a 200.000. Il calo delle nascite nel Bel Paese viene “visto male” persino da Elon Musk?

La ex-galassia Fiat ora Stellantis pare debba sfornare nel 2022 una bella fetta in meno, di auto e furgoni.

Almeno secondo le ultime stime FIM CISL, che contano addirittura 220.000 veicoli in meno rispetto al passato, in termini produzione italiana, sostanzialmente persa. (Automoto.it)

Su altri giornali

Invio il più sentito augurio di buon lavoro a mons. Betori che continuerà a stare accanto al suo popolo sardo stendendo la sua opera a livello nazionale accanto a mons. Zuppi. ura (Pd), nomina Baturi soddisfazione per tutti i sardi. (Sardegna Reporter)

«Le preoccupazioni maggiori sono quelle legate all’indotto - dice - Serve capire se dobbiamo riconvertire le aziende ed evitare che ci sia una emorragia occupazionale» Non si raggiungerà la produzione del 2021 e molto probabilmente nel 2023 la produzione sarà intorno alle 150mila unità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma ci sono due stabilimenti, in particolare, che hanno sofferto nella prima parte del 2022: Melfi, ove vengono assemblati i modelli Fiat 500x, Jeep Compass e Jeep Renegade; Atessa, capitale dei veicoli commerciali del gruppo multinazionale. (FormulaPassion.it)

La crisi dei chip costerà a Stellantis la produzione di circa 200 mila auto in Italia. La stima è del sindacato Fim-Cisl, secondo cui nel primo semestre dell'anno sono state assemblate nel Paese 351.890 unità fra vetture e veicoli commerciali il 14% in meno di un già difficile 2021. (Milano Finanza)

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il mercato crollerà se le auto elettriche non diventeranno più economiche secondo il gruppo automobilistico In base ai dati del primo semestre, il sindacato stima che Stellantis potrebbe perdere tra 200 mila e 220 mila veicoli nel 2022, ha affermato Ferdinando Uliano, capo del sindacato FIM Cisl. (ClubAlfa.it)

Il nuovo incarico di monsignor Baturi potrà consolidare la partecipazione della diocesi cagliaritana nel contesto del cammino della Chiesa italiana». – NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CEI. Questa mattina, presso l’Aula magna del Seminario diocesano, è stata annunciata la nomina di monsignor Giuseppe Baturi a nuovo Segretario generale della Cei. (Sardegna Reporter)