Giro d'Italia, 1ª tappa da Durazzo a Tirana: il percorso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Partenza da Durazzo e arrivo a Tirana per la prima tappa del Giro d'Italia. Tappa che diventa mossa dopo una fase di avvicinamento pianeggiante di circa 65 km. Si affronta la salita di Gracen prima di raggiungere Tirana ed entrare nel circuito finale appena dopo l’arrivo. Si percorrerà quindi quasi l’intero circuito di circa 22 km prima di transitare sull’arrivo e affrontare un giro completo. Si scalerà due volte la salita di Surrel con pendenze al 13% nella prima parte. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo il via ufficiale del Giro da Durazzo, i corridori si dirigeranno verso sud, percorrendo strade sostanzialmente pianeggianti che li porteranno verso l’entroterra albanese. Il percorso (la Repubblica)

Il Giro d'Italia numero 108 vivrà le prime tre frazioni in Albania. Solo in altre due edizioni si è registrato lo stesso dato record: nel 1935 (Binda, Camusso, Girardengo, Marchisio e Pesenti) e nel 2009 (Ivan Basso, Cunego, Di Luca, Garzelli e Simoni). (La Gazzetta dello Sport)

L’Albania si è già tinta di rosa per questa storica Partenza, la 15ª dall’estero nelle 108 edizioni della Corsa Rosa. Ad aprire le danze sarà una frazione tutt’altro che semplice, da Durrës (Durazzo) a Tiranë (Tirana) per 164 km . (Giro d'Italia 2025)

Di Francesco Vietti (Il Fatto Quotidiano)

(copertina) IMAGO / sportphoto24 (Ultimo Uomo)

Si apre l'edizione numero 108 del Giro d'Italia. Storica partenza dall'Albania, la 15esima in assoluto dall'estero, con 160 km da Durazzo a Tirana. Si parte alle 13.10 e l'arrivo è previsto dopo le 17 (Sky TG24)