Messico, oggi l’investitura di Claudia Sheinbaum, è la prima donna presidente. L’ombra della pesante eredità di López Obrador

Messico, oggi l’investitura di Claudia Sheinbaum, è la prima donna presidente. L’ombra della pesante eredità di López Obrador
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. La tradizionale conferenza stampa che il presidente Andrês Manuel López Obrador per anni ha tenuto ogni mattina alle 7, e che in occasioni si è estesa anche per tre ore, sarà più sobria, scientifica, con ogni probabilità più breve e pragmatica a partire da oggi, quando Claudia Sheinbaum, 62 anni, ingegnere, sarà la prima donna a presiedere l… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Città del Messico, 1 ottobre 2024 – Claudia Sheinbaum oggi presterà giuramento, insediandosi come prima donna presidente del Messico. Non ci sarà, invece, re Filippo VI di Spagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Foto:EFE (Radio RTM Modica)

Ieri, l’insediamento. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. (il manifesto)

Scheinbaum, la nuova speranza per trasformare il Messico passa dalla prima presidente donna (e la più votata della Storia)

Per la prima volta in paese latinoamericano, il re di Spagna non sarà tra i presenti alla cerimonia. Di Andrea Costanzo – (Notizie Geopolitiche)

Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. (LifeGate)

Ha fatto più di tre ore di autobus per essere alla Zocalo, considerata il centro dell’identità nazionale. Se Claudia ha vinto, se siamo qui, è grazie a lui”: Antonio ha sessant’anni e non ha voluto mancare alla festa d’insediamento di Claudia Sheinbaum, la nuova presidente del Messico (Il Fatto Quotidiano)