Juve, la memoria difensiva: la tabella acquisti

Sport Mediaset SPORT

CASO PLUSVALENZE Il club bianconero fa l'esempio dello scambio Bonucci-Caldara con il Milan e porta le audizioni di Cherubini e Claudio Chiellini alla Consob Le tabelle della Juventus che riportavano "valore reale" e "valore di scambio" dei giocatori dalla stagione sportiva 2016-2017 fino alla stagione 2020-2021, interpretati dalla Procura federale come "valore effettivo" e "valore artificioso", rappresentavano invece per il "valore effettivo" quello di "esborso finanziario cash", ovvero "quanto effettivamente pagato in denaro". (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altri media

Juventus, c’è un’intercettazione che scagiona i bianconeri e che non sarebbe stata tenuta in considerazione. La difesa va all’attacco (Il Veggente)

Come scrive Tuttosport, la Juve è pronta a far leva su alcune intercettazioni liberamente ignorate dal Procuratore Federale Chinè, che ha spinto per punire il club dopo la riapertura del processo sulle plusvalenze. (Juventus News 24)

La telefonata in questione è datata 15 luglio 2021. Quando il direttore sportivo Federico Cherubini parlava con il Cfo, ovvero il direttore finanziario della Juventus, Stefano Bertola. (SpazioJ)

Per la Corte Federale, le plusvalenze fatte dalla Juventus sono state dettate dal “creare predeterminati ricavi e corrispondenti costi capitalizzati da iscrivere in bilancio”. Un’accusa completamente smontata da una nuova intercettazione tra Paratici e Cherubini del luglio 2021, sulla quale i legali spingono sostenendo sia l’opposto della tesi della Corte. (Juventus News 24)

Cherubini: "Ma secondo me, ecco dallo spirito sembra che quello che loro (ispettori di Consob, ndr) cerchino è capire dove ci…come se ci sia stata una palese sopravvalutazione, come se tra le nostre carte ci fosse non so… guarda, Pjanic vale 20 ma lo vendiamo 50, come se ci fosse la consapevolezza di quell… io credo che questo… ogni volta che c’è stata l’attribuzione di un valore, ripeto può essere stata anche fatta in maniera più o meno corretta, non è che era così…”. (Tutto Juve)

L'edizione odierna di Tuttosport fa luce sulle indagini che hanno portato alla sentenza che inflitto 15 punti di penalizzazione alla Juventus . Il quotidiano rileva come le intercettazioni usate dall'accusa siano state solo una parte del materiale a disposizione. (Juvenews.eu)