Auto, promesse disattese e futuro sempre più incerto

FormulaPassion.it ECONOMIA

La pandemia prima e la carenza di microchip e semiconduttori poi hanno messo in seria difficoltà l’intero settore, nel quale rispetto al 2019 le ore di ammortizzatori sociali utilizzate sono state il doppio.

“A fronte di una capacità produttiva installata di un milione e mezzo di veicoli, attualmente se ne producono solo 700.000“, hanno spiegato Michele De Palma e Simone Marinelli della Fiom in merito alla situazione produttiva della società nata dalla fusione tra FCA e PSA

Fabbriche per buona parte ferme, immatricolazioni crollate e decine di migliaia di lavoratori con gli stipendi tagliati dalla cassa integrazione: il quadro della situazione del settore automobilistico italiano nel 2021 è tutt’altro che positivo. (FormulaPassion.it)

Su altri media

Nessun aiuto alla transizione elettrica dal punto di vista degli incentivi auto. Partiamo dalla delusione che molti avranno avuto nel leggere il testo dell’ultima manovra finanziaria. Incentivi auto sull’usato, un fallimento. (ClubAlfa.it)

Il rischio è proprio quello di frenare le vendite di nuove auto elettriche e ibride, un segmento che fino ad oggi ha potuto constatare una costante crescita proprio grazie alle agevolazioni fiscali proposte al loro acquisto: nel 2021 le vendite di nuove auto elettriche sono state 67.500, mentre quelle ibride 69.000, entrambi i dati più elevati rispetto a quelli dell’anno precedente. (FormulaPassion.it)

È la prova provata che gli incentivi, quando sono di modesta entità oppure quando arrivano nel momento sbagliato, non servono a nulla. In pratica, in 95 giorni è stato utilizzato solo il 27,6% dei fondi (12,4 milioni), a una media di appena 130 mila euro al giorno. (Quattroruote)