Banche, De Guindos: dare più spazio a margini capitale allentabili

QuiFinanza ECONOMIA

Lo ha affermato il Vicepresidente della BCE, Luis De Guindos, intervenendo ad una tavola rotonda virtuale organizzata dalla Banca di Francia sottolineando che la crisi “ha anche evidenziato i benefici dei margini patrimoniali allentabili” (releasable), suggerendo “l’opportunità” di bilanciare maggiormente, con questo tipo di margini, rispetto ai requisiti patrimoniali strutturali, i criteri prudenziali delle banche. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

In totale la cifra di acquisti di titoli raggiunta nell’ultima settimana di febbraio 2021 è stata di 23,5 miliardi di euro editato in: da. (Teleborsa) – La scorsa settimana con il programma PEPP la BCE ha rilevato titoli per 16,9 miliardi di euro, il livello più basso da un mese a questa parte. (QuiFinanza)

Il recente rialzo dell'inflazione osservato nell'Eurozona è "transitorio" e la Bce non reagirà a questa "gobba". e politiche di sostegno all'economia "dovranno essere mantenute ben oltre la fine della pandemia". (AGI - Agenzia Italia)

Nell’ambito del piano pandemico (Pepp) Francoforte ha comprato titoli (in gran parte statali) per 12 miliardi rispetto ai 17,2 miliardi della settimana precedente. La Bce ha ridotto la scorsa settimana gli acquisti di titoli, sorprendendo gli analisti che si attendevano un aumento delle operazioni per contrastare il rialzo dei tassi dei bond sovrani nell’Eurozona. (Milano Finanza)

Fu una riposta onesta, perché davvero la Bce ha una capacità infinita di fornire supporto alle nazioni che ne hanno bisogno. Questo per la capacità della Bce di controllare a suo piacimento l’offerta di moneta. (InsideOver)

editato in: da. (Teleborsa) – Fabio Panetta, componente del Comitato esecutivo della BCE, ha escluso la necessità di un qualsiasi passo indietro nelle misure di sostegno per l’economia colpita dalla pandemia da Covid-19. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr