Super Green pass, controlli più stringenti: convocato il Comitato ordine e sicurezza

Cremonaoggi INTERNO

Entra in vigore dal 6 dicembre il super green pass, uno dei provvedimenti per frenare il diffondersi del contagio, presi dal consiglio dei ministri di ieri.

Stop all’ingresso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche in zona bianca e gialla se non si è in possesso di green pass rafforzato, ottenuto cioè solo a seguito di vaccinazione o di avvenuta guarigione. (Cremonaoggi)

La notizia riportata su altre testate

Si dice favorevole, ma con qualche riserva sulla zona bianca, il sindaco di Treviso Mario Conte, secondo il quale questo strumento è l’unico modo per scongiurare nuove chiusure. Certo, guadagneranno qualche decina di euro in più, ma abbiano la consapevolezza che stanno mettendo a rischio la vita delle persone” (Qdpnews)

Non è chiaro però a chi saranno affidati i controlli: non è escluso che possano salire a bordo agenti delle Forze dell’Ordine per effettuarli. Servizio di Giovanni Palisto (Cremonaoggi)

Il nuovo certificato verde - che si ottiene con vaccinazione o guarigione al Covid-19 - entrerà in vigore il prossimo 6 dicembre e metterà dei paletti molto rigidi a chi non lo possiede. Stretta ulteriore per le zone arancioni. (Sky Tg24)

Come potrebbero le stesse persone occuparsi anche di controllare il Green Pass? Dal 6 dicembre al 15 gennaio, solo i possessori del Green Pass potranno salire su un mezzo pubblico. (TorinOggi.it)

"Non per salvare il Natale - risponde il virologo - ma per far vaccinare persone" Ma anche sulla durata del Green pass esprime qualche dubbio. (Adnkronos)

Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano, all'indomani della stretta del Governo E dagli esperti arriva pressoché unanime il plauso al governo dopo il via libera alle misure. (Adnkronos)