Alitalia-Ita, settimana decisiva per esuberi e contratti

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

Questa, però, dovrebbe essere la settimana decisiva per il futuro di circa 11mila dipendenti della ex compagnia di bandiera.

Su queste due spine nel fianco del governo Draghi, il vice ministro dell’Economia Laura Castelli ha preso tempo impegnandosi a tenere in piedi trattative difficilissime con sindacati e vertici della newco guidata da Fabio Lazzerini.

Vero è che, come hanno ribadito i sindacati Filt-Cigil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl la Commissione Ue – la quale tiene accesi i riflettori sull’intera vicenda – non ha mai contestato lo schema del contratto collettivo nazionale e quindi se una azienda come Ita, che risulta pubblica al 100%, disconoscesse questi parametri creerebbe un pericoloso precedente

In casa Az c’è fibrillazione per i 7mila esuberi, mentre nella newco non si è ancora sciolto il nodo dei contratti dal momento che i sindacati hanno contestato l’impostazione di uno schema che esula dal contratto collettivo nazionale con tagli retributivi annunciati di quasi il 40%. (L'Agenzia di Viaggi)

Ne parlano anche altre testate

E alla nascita di una nuova compagnia aerea (Ita) che ne dovrebbe prendere il posto, si spera non l’eredità. La realtà è che dovremmo essere tutti invece d’accordo nel considerare i commissari europei come dei piloti senza patente. (Nicola Porro)

Ma i nodi non finiscono qui, perché c’è da capire anche quale sarà il futuro del personale della vecchia Alitalia che non entrerà in Ita. Non andrà automaticamente a Ita, che dovrà mettersi in lizza con altri concorrenti (Sky Tg24 )

All'ordine del giorno l'esame delle condizioni di lavoro del personale di Ita. (Adnkronos)

In attesa di capire cosa ne sarà di questi debiti, sull’altro fronte riprendono i colloqui tra la nuova società Ita e i sindacati, dopo la rottura degli scorsi giorni. Lo assicura Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti, che ha parlato ieri in occasione dell’assemblea dell’associazione che ha approvato il programma di mandato del presidente per il prossimo triennio. (FormulaPassion.it)

Parola del presidente di Assaeroporti, Carlo Borgomeo, che al Corriere della Sera ha svelato, inoltre, che solo nell’ultimo anno Az non avrebbe saldato agli aeroporti italiani fatture per un valore di circa 100 milioni di euro. (L'Agenzia di Viaggi)

Quanto è costata Alitalia negli ultimi cinque anni. Il prossimo 15 ottobre Alitalia sarà sostituita da Italia trasporto aereo (Ita), una società controllata dal ministero dell’Economia. «Negli ultimi cinque anni sono stati inseriti 7 miliardi in Alitalia per tenere gli aerei a terra, con meno di 3 miliardi la Nasa è andata su Marte». (Pagella Politica)