Upcycling: ripensare la vita di oggetti e abiti ‘da buttare’ con creatività

In parole povere, upcycling significa riutilizzare gli oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità, reale o percepita.

L'arte del recupero Il designer Max McMurdo ci porta alla scoperta dell'upcycling, per riutilizzare, valorizzandoli, oggetti e materiali di scarto.

Altri esempi di upcycling. Come detto il riuso creativo, o upcycling, non si applica solo al mondo del fashion, ma a un sacco di contesti diversi, a partire da quello domestico

Non si parla di upcycling solo in riferimento alla moda, però, ma anche all’architettura, al design e a un sacco di ambiti diversi. (Roba da Donne)

Su altre fonti

Chiuso in una valigia è stato poi gettato come se fosse immondizia, in un cassonetto. Avere un cucciolo malato, bisognoso di aiuto, abbandonandolo a morte certa, rende chiunque compia un simile atto un orribile essere umano. (www.amoreaquattrozampe.it)

Tutti era iniziato quando, qualche giorno fa, una pattuglia della polizia stradale di Enna, percorrendo la strada statale 117 bis in direzione Gela, aveva notato un furgone. La fortuna, per quel povero cane, era stata che in quel momento vi fosse una pattuglia della polizia nelle vicinanze. (Il Messaggero)

Siamo incredibilmente tristi per il fatto che i proprietari non abbiano chiesto aiuto a noi ma abbiano dovuto scegliere questa strada incredibile». Non si sa per quanto tempo sia rimasta dentro a quella valigia: «La cagnolina era disorientata e si è bagnata – ha detto Forentheil – . (La Stampa)