L'eclissi di Luna vista da Lazzate

La fase di picco dell’eclissi totale di Luna si è registrata tra le 5.30 e le 6.50 del mattino.

L’eclissi totale è stata perfettamente visibile a occhio nudo, anche senza l’aiuto di un binocolo o di un telescopio.

Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna ha acquistato il caratteristico colore rosso che definisce il fenomeno luna rossa.

La stessa aureola rossa sarebbe visibile anche se guardassimo l’eclissi dalla Luna invece che dalla Terra

x x. (ilSaronno)

Su altre testate

Il fenomeno è stato osservabile solo parzialmente dall'Italia, visto che il culmine è giunto nel momento in cui la Luna stava tramontando. Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra. (leggo.it)

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. 16 maggio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/grecia-la-magia-dell-eclissi-lunare-sull-antico-tempio-greco/415817/416751 Copia (Repubblica TV)

Le immagini che arrivano dal mondo. (Unioneonline/s.s.) (L'Unione Sarda.it)

E’ stata la notte della Luna rossa e il momento culminante è stato all’alba anche se non in Italia dove è rimasta solo fino alle 5 di mattina. Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. (R101)

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. (BrindisiReport)

- GENOVA, 16 MAG - Spettacolari le immagini dell'eclissi di Luna di questa notte, dall'inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente. (Sky Tg24 )