La Bce spinge sullo scudo anti-spread

ilGiornale.it ECONOMIA

Nella prossima riunione del 21 luglio è stato confermato il primo aumento di 25 punti base dei tassi d'interesse, poi a settembre un altro ritocco più sostanzioso se il dato sull'inflazione dovesse peggiorare.

«Il processo di normalizzazione della politica monetaria della Bce proseguirà in modo determinato e sostenuto», prosegue la banchiera centrale.

«Lo strumento non è in contrasto con il rialzo dei tassi», ha spiegato, «ma al contrario ne è una precondizione». (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un fenomeno che non riesce ad essere contrastato, che forse nemmeno si vuole contrastare in maniera concreta, magari puntando ad incentivare la cultura del rispetto. Ma ancora prima sempre i tifosi giallorossi hanno invocato la morte dei napoletani, mentre festeggiavano la vittoria della Conference League. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)

Vede dettagli a breve sullo scudo anti-spread e sull'Italia avverte: «I Btp sono volatili perché scontano un mercato troppo grande». fabrizio goria (La Stampa)

"Le discrepanze tra domanda e offerta nei mercati energetici globali hanno portato a un aumento dei prezzi dell'energia per l'area dell'euro. Ma ci aspettiamo ancora tassi di crescita positivi per le misure interne contro la perdita di slancio della crescita". (Il Sole 24 ORE)

L’attuale livello di inflazione dei prodotti alimentari e industriali non si vedeva dalla metà degli anni ottanta. E l’aumento del prezzo relativo dell’energia negli ultimi mesi è molto più alto dei singoli picchi verificatisi negli anni Settanta” (LAPRESSE)

Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento alla conferenza annuale di Sintra sulle banche centrali. (La Sicilia)

"Il nuovo strumento dovrà essere efficace, ma allo stesso tempo proporzionato e contenere sufficienti garanzie per preservare lo slancio degli Stati membri verso una sana politica di bilancio", ha precisato. (Milano Finanza)